Movimento per il primo assessorato all’Estetica: Formichetti nominato per Sulmona

Una proposta che si andrebbe a insinuare tra l’assessorato alla Cultura e quello all’Urbanistica quella di Federico Scarioni, scrittore e biografo di Omar Pedrini, che ha lanciato l’idea di istituire un assessorato all’Estetica nei Comuni italiani.

L’assessorato all’Estetica, nell’ordinamento amministrativo dei Comuni d’Italia, si porrebbe come un “assessorato istituzionale”, pertanto indipendente nella sua azione politico – istituzionale, non dipendente da alcuno schieramento politico. Per affermare la sua natura indipendente, l’assessorato all’Estetica nasce solo su nomina sindacale, senza percepire alcun compenso e con una durata inferiore al mandato amministrativo della giunta insediata.

Un assessorato aggiuntivo, dunque, al confine come già scritto tra due già esistenti con le decisioni in termini urbanistici, dovrebbero passare da un aperto confronto con la dimensione culturale riconosciuta. Coloro che propongono questo nuovo assessorato sono infatti convinti che una corretta gestione urbanistica dei Comuni Italiani non possa precludere il confronto con il pensiero, con le riflessioni e con la letteratura degli ambiti culturali, storici e artistici. Gli ambiti pratici d’intervento dell’assessorato all’Estetica sarebbero vari: dalla creazione armonico visiva delle aree cromatiche del paese a seconda della loro collocazione geografica alla definizione di un piano di illuminazione nel rispetto della sicurezza stradale e della paesaggistica; fino all’utilizzo di materiali autoctoni ed ecosostenibili per la realizzazione di pavimentazione e arredi esterni pubblici, con la contestuale eliminazione di materiali di provenienza non locale e la valutazione degli arredi urbani.

Il “movimento” per la creazione del primo assessorato all’Estetica in Italia ha voluto nominare l’artista Silvio Formichetti come primo assessore all’Estetica al Comune di Sulmona, al voto. “Abbiamo scelto il nome di Silvio Formichetti -spiegano dal movimento – in quanto è l’artista che consideriamo più importante e rappresentativo tra gli artisti d’Abruzzo e del vostro territorio, meritevole di questa candidatura. Candidatura che viene sottoposta a tutti i candidati alla carica di Sindaco del Comune di Sulmona”.

5 Commenti su "Movimento per il primo assessorato all’Estetica: Formichetti nominato per Sulmona"

  1. “Strano” che al momento non si trovi nessun riferimento in rete.
    Ne la proposta del movimento, ne la lista degli interessati Comuni e le collegate candidature.
    Strano che al momento si trovi il “solo” rimbalzo della notizia da parte delle testate locali.
    L’interessato ne darà contezza personalmente avendo copia in anteprima del documento programmatico?
    O verrà fornita dal suo patron artistico e politico?
    O ne verrà data tardivamente pubblicazione dal movimento stesso?
    O subdolamente vi sono già contatti internos con coalizioni per un forzato assessorato esterno alle candidature? Il che sarebbe il finale peggiore per la città!

  2. Sono rotolato dal divano.

  3. Ridere o piangere | 28 Settembre 2021 at 14:15 | Rispondi

    No! Vabbé

  4. L’unica cosa razionale è il commento del Sig. IMBIANCHINO. MA FAT MUROIR DALL RSAT

  5. L’ Assessorato alla Zappa(quella per dissodare il terreno) a quando? Fatevi RICOVERARE!!!!!😱😱😱😱😱😱

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*