E’ stata adottata mercoledì scorso in Provincia la nuova Variante alle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Territoriale del Nucleo Industriale di Sulmona. A renderlo noto, ieri, è stata la consigliera provinciale, Agata Di Meo, che ha parlato di uno strumento che permette “Un proficuo e sostenibile sviluppo industriale” e “maggiori garanzie per gli imprenditori”.
Tra gli interventi più importanti c’è la possibilità di inserimento, in ogni lotto, di un esercizio commerciale di vicinato; la possibilità di realizzare, nelle aree con destinazione già commerciale, strutture di vendita fino a 25.00 mq; la possibilità di ampliare gli edifici esistenti secondo le premialità ammesse dalla L. n. 49/2012, e la possibilità di inserire, in tutti gli edifici esistenti, le destinazioni oggi sostanzialmente contenute nel vigente art. 5 bis, ammissibilità in precedenza prevista solo per gli edifici ricadenti nelle zone industriali.
“Esprimo soddisfazione- ha commentato la prima cittadina, Annamaria Casini- per la recente adozione, che costituisce il più efficace esempio di concertazione del Comune con gli attori del territorio e con la Provincia dell’Aquila per un uso moderno e flessibile degli strumenti premiali e delle destinazioni d’uso. In un contesto ormai avvilito da una consolidata de-industrializzazione- ha proseguito, grazie anche alle concrete proposte ampliative del Comune portate all’attenzione della Provincia in una serie di incontri tecnico – politici, sul testo di base dalla stessa redatto, si otterrà, alla conclusione del procedimento di pianificazione, un pervasivo processo di rivitalizzazione dell’area”.
Le fa eco l’assessore comunale all’urbanistica Mariella Iommi: “Voglio ringraziare la Provincia dell’Aquila per l’attenzione e l’apertura con cui ha saputo accogliere e calare le nostra proposte, attuando non nella forma, ma nella concreta sostanza, un reale processo di copianificazione, valorizzando, attraverso di esso, le istanze più vicine alla collettività territoriale”.
Commenta per primo! "Zona industriale di Sulmona, approvata la variante alle norme tecniche di attuazione"