Zingari: una protezione dal cielo. L’Aeronautica dà il suo patrocinio alla manifestazione di Pacentro

Ad unirli è il coraggio e la santa protettrice: gli “Zingari” di Pacentro e l’Aeronautica militare da oggi sono ancora più vicini, perché lo Stato Maggiore del Corpo ha deciso di sposare, ovvero di concedere il proprio patrocinio, la manifestazione che si svolgerà i prossimi 2 e 3 settembre a Pacentro.

Lo annuncia la stessa associazione “Corsa degli Zingari” che ricorda come la Madonna di Loreto, per la quale gli “zingari” corrono a piedi scalzi dalla montagna, è protettrice proprio dell’Aeronautica militare.

“Questa unione tra fede e coraggio, tra tradizione e innovazione – commenta il presidente dell’associazione Giuseppe De Chellis -, rende la Corsa degli Zingari con la Confraternita Madonna di Loreto Pacentro, un evento ancor più carico di valore e simbolismo. Tutti gli sforzi e il duro lavoro stanno finalmente portando risultati tangibili”.

6 Commenti su "Zingari: una protezione dal cielo. L’Aeronautica dà il suo patrocinio alla manifestazione di Pacentro"

  1. awa li zengr sol aech l’arruec de li giabon a cadrec lu barbof de liriaccius a fra ect a lu piet

  2. L'Avanguardista | 18 Agosto 2023 at 10:05 | Rispondi

    Personalmente non ho mai condiviso manifestazioni religiose che tra sacro e profano portano a forme estreme di autolesionismo con pesanti ferite al proprio corpo.
    E’ in palese contraddizione con la Bibbia la quale esalta il rispetto del proprio corpo quale creazione di Dio su questa terra.
    Se volete correre proteggete i vostri piedi.

  3. antonello da messina | 18 Agosto 2023 at 12:33 | Rispondi

    Li zingaron awa la cors è fregn la so vist sol dop tutt che l sang alla ped sopr l muntagn ess ste bon a mett i punt

  4. Giacomo Faggioni | 18 Agosto 2023 at 18:50 | Rispondi

    Dare il patrocinio di un istituzione militare ad una manifestazione religiosa di un determinato credo confessionale sia sbagliato perché di parte.
    Disattende il ruolo della laicità delle istituzioni dello Stato, dei suoi componenti e dei suoi cittadini che prima di essere credenti cattolici (solo in parte … non tutti) sono invece tutti cittadini.
    Penso sia stata una scelta sbagliata e inopportuna.
    Rischiamo di abbandonare la condizione di Stato Democratico per diventare uno stato Teocratico asservito alla religione.

  5. L'Avanguardista | 18 Agosto 2023 at 22:03 | Rispondi

    Sig. Faggioni allora dobbiamo togliere tutti i gendarmi, Carabinieri, Polizia, e altri, che accompagnano per rappresentanza la processione della Madonna della Libera a Pratola…???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*