Gli ultimi grandi eventi estivi sono in procinto di approdare a Sulmona. Il cronoprogramma che interesserà piazza Maggiore è stato stilato, con i tre giorni dei World Skate Games che faranno da apripista al concerto di Antonello Venditti. Il 16 settembre saranno completati gli allestimenti e ci saranno le prove da parte degli atleti. Il Mondiale di tutte le discipline rotellistiche si svolgerà il 17 e 18 settembre 2024, dalle ore 8:30 alle ore 21:00, con copertura Rai dalle 20:00 alle 21:00 e dalle 20:15 alle 21:40.
Per il plateatico ci saranno appena 24 ore per rifiatare. Infatti, terminate le gare, nella notte del 19 settembre si procederà con il montaggio del palco e delle attrezzature per il concerto di Antonello Venditti del giorno 20 settembre con il quale si chiuderà il cartellone estivo. Da palazzo San Francesco è arrivato anche lo stop ad ulteriori occupazioni di suolo pubblico. Gli esercizi pubblici che già sono muniti delle autorizzazioni, potranno occupare solo ed esclusivamente lo spazio già autorizzato con tavoli e sedie avendo cura di non impedire le vie di esodo.
Protagonista nei World Skate Games sarà il Panathlon Club Sulmona, che partecipa all’accoglienza degli atleti che arriveranno in città. Sarà allestito, per l’occasione, un gazebo visitabile da atleti nel quale saranno esposte le carte dei valori del Panathlon International accanto ai cimeli che appartenevano alla prima società sportiva di pattinaggio che in Città promosse la pratica del pattinaggio a rotelle.
Scenderanno in modo figurato sulla pista anche trenta studenti del polo liceale “Ovidio” di Sulmona. Per l’organizzazione dell’evento, curato dalla FISR, infatti, è stato interessato l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo – Coordinamento di Educazione fisica e sportiva che, a sua volta, ha coinvolto i docenti e le Istituzioni scolastiche del territorio regionale. A coordinare la partecipazione degli studenti sulmonesi ai mondiali di pattinaggio è la professoressa di Scienze Motorie e Sportive dell’IIS “Ovidio”, Sonia Indicani che, insieme alla maestra Ada Di Ianni, è referente distrettuale del Coordinamento di Educazione fisica e sportiva. Gli studenti del LES saranno di supporto alla manifestazione per la parte sportiva, gli studenti del Linguistico per la parte legata alla comunicazione nelle lingue straniere con gli atleti delle squadre provenienti da tutto il mondo. Con loro ci saranno anche i loro docenti di Scienze Motorie e Sportive Mario Arquilla e Antonella Zarrillo.
Commenta per primo! "World Skate Games e concerto di Venditti: piazza Garibaldi protagonista nel colpo di coda dell’estate sulmonese"