Wine Enthusiast incorona i vini d’Abruzzo

L’Abruzzo è la miglior regione vinicola del mondo. A dirlo è la prestigiosa rivista inglese Wine Enthusiast, che ha battuto Marlborough, Nuova Zelanda, Southern Oregon, Rogue Valley, Oregon, Uco Valley, Argentina e la California. Decisivi sono stati i 36.000 ettari della regione sui quali si coltiva la vigna, e dai quali nasce, effettivamente, il vino abruzzese.

” I vini abruzzesi raccontano da sé attraverso le uve locali – scrive Wine Enthusiast – che ne esprimono le caratteristiche e il senso del luogo, anche attraverso un contrasto sensoriale che rispecchia il contrasto tra il mare e la montagna abruzzesi: i famosi e corposi vini rossi del Montepulciano, i grandi vini bianchi del Trebbiano abruzzese e, naturalmente, il Cerasuolo d’Abruzzo”.

“Accanto alla tradizione e al riconoscimento di una storia importanti ci fa piacere che la motivazione tenga conto anche del carattere innovativo del mondo del vino abruzzese – spiega Emanuele Imprudente -, innovazione rappresentata dalle nuove cantine, dai giovani che hanno investito nella terra, da coloro che hanno rischiato e sperimentato, con un approccio che come Regione Abruzzo abbiamo sposato ed incentivato al massimo nella direzione della sostenibilità”.

I premi del Wine Star Award saranno presentati e celebrati il 30 gennaio 2023 a San Francisco. 

Commenta per primo! "Wine Enthusiast incorona i vini d’Abruzzo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*