Ha preso il via lo scorso 5 maggio in Calabria e domani, 12 maggio, arriverà a Pacentro: paese scelto come tappa abruzzese. La rassegna “Voci e suoni del Sentiero Italia”, realizzata dal Centro Coralità Nazionale (Cnc) del Cai, ha organizzato 6 appuntamenti in altrettante regioni italiane (Calabria, Abruzzo, Umbria, Toscana, Lazio e Emilia Romagna) per valorizzare le peculiarità e le bellezze artistiche e paesaggistiche dei paesi e dei borghi montani attraversati dal Sentiero Italia, i cui particolari spazi e tesori artistici faranno da cornice alle manifestazioni culturali.
Ognuna delle sei tappe è stata affidata a uno dei cori Cnc e prevede una tappa del Sentiero Italia con esibizioni corali strumentali e con visita di luoghi naturalistici, storici e artistici, e in collaborazione con enti locali e associazioni del territorio. “A Pacentro si esibirà il Coro Club Alpino Italiano (Cai) di Lanciano che saremo onorati di avere come ospiti. Ancora una volta, il nostro paese, grazie al prezioso contributo della pro loco pacentrana, è palcoscenico naturale di appuntamenti nazionali di prestigio. D’altra parte il sentiero Italia rappresenta uno dei progetti più ambiziosi e affascinanti nel panorama dell’escursionismo italiano di cui Pacentro fa parte”, ha dichiarato il sindaco Guido Angelilli. Ospiti del percorso culturale all’interno del borgo di Pacentro che vedrà protagonisti non solo i 25 membri del coro ma anche i 50 escursionisti che, a fine escursione, saranno affascinati dal duo di flauti composto da Nicola Gaeta e Sarah Rulli, che si esibirà in un concerto di musiche classiche e moderne.
Il Coro Cai di Lanciano guidato dal presidente Filippo Scacciavillani, anima e motore dell’evento abruzzese, si esiberà alle 16.30 nella chiesa vicino al chiostro dei Frati Minori Osservanti. Sarà dunque un viaggio musicale unico, in cui le voci del coro si fonderanno con le immagini del borgo e i suoni della natura circostante, creando un’atmosfera suggestiva e coinvolgente.
Commenta per primo! "“Voci e suoni del Sentiero Italia”, Pacentro tappa del tour nazionale CAI"