Voci d’Abruzzo, Santangelo incontro il sindaco di Hamilton. Presto centro culturale italiano nella città canadese

Il vicepresidente del Consiglio regionale, Roberto Santangelo, in occasione della missione in Canada dedicata al progetto culturale “Voci d’Abruzzo”, ha incontrato, lunedì 24 aprile, la sindaca di Hamilton, Andrea Horwath. La città, tra le più popolose dello Stato Ontario con oltre mezzo milione di abitanti, ospita dal 1987 la “Federazione abruzzese di Hamilton e Distretto”, organizzazione fondata e gestita da cittadini italo-canadesi nati in Abruzzo.

“Il Consiglio regionale, attraverso il Cram (Consiglio regionale degli Abruzzesi nel Mondo), – spiega Santangelo – sta sostenendo la realizzazione di un centro culturale italiano in cui tradizioni, storia, identità abruzzesi saranno protagoniste. L’incontro con il primo cittadino di Hamilton è servito a delineare i dettagli del progetto e rafforzare il legame con la comunità abruzzese in Canada”. La sindaca Horwart, il prossimo luglio, sarà in Abruzzo per stringere contatti ed ideare nuove iniziative con le città della nostra regione gemellate con Hamilton. Al momento i comuni gemellati sono: Gagliano Aterno, Castiglione a Casauria, Pacentro, Sulmona, Pettorano sul Gizio, Pratola Peligna e Villetta Barrea (AQ).

Il progetto “Voci d’Abruzzo” nasce grazie agli studenti della classe V G del Liceo delle Scienze Umane “G. Vico” di Sulmona. I ragazzi sono volati a Toronto per presentare il libro, dal titolo omonimo del progetto, che raccoglie storie di emigrazione. Un lavoro frutto di un’attività di ricerca maturato nel corso dell’ultimo triennio. La presentazione del volume in Canada è stata resa possibile grazie alla collaborazione e all’ospitalità di due associazioni di emigranti: la “Federazione Abruzzese of Hamilton” e la “Valle Peligna socio-cultural association of Toronto”.

Commenta per primo! "Voci d’Abruzzo, Santangelo incontro il sindaco di Hamilton. Presto centro culturale italiano nella città canadese"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*