Passeggiava con il suo cane al guinzaglio nella villa comunale quando all’improvviso un altro cane, libero, si è avvicinato e li ha aggrediti. È quanto accaduto alle 21.30 di ieri a una ragazza di Sulmona che, in compagnia del suo animale domestico nei pressi la villa, ha visto prima avvicinarsi una femmina di jack russel e poi un altro esemplare maschio della stessa razza, entrambi tenuti al guinzaglio da una coppia.
Guinzaglio che i due hanno lasciato cadere a terra forse pensando che i cani, tutti e tre di piccola taglia, volessero solo giocare. E invece, mentre la femmina si è allontanata, il maschio ha aggredito sia la ragazza che il suo cane. “Per fortuna sono riuscita a prenderlo in braccio – racconta la ragazza riferendosi al suo animale – altrimenti poteva finire molto peggio”. Lei che ha riportato un morso alla gamba del quale si è resa conto solo dopo che alcune persone sono intervenute a soccorrerla. “Ho pensato più al cane che a me” confessa la ragazza ancora arrabbiata per quello che è accaduto, soprattutto per il comportamento dei proprietari dei due jack russel che, pur avendoli al guinzaglio, hanno pensato di lasciarli liberi. Scappando via dopo l’aggressione.
I due infatti si sarebbero allontanati per non farsi raggiungere da chi cercava di fermarli. “Qualcuno che ha assistito alla scena ha provato a rincorrerli – racconta la ragazza – ma senza riuscirci”, anche se qualcuno ha dichiarato di sapere chi sono i due proprietari responsabili di quanto accaduto”.
Come dice la legge che all’art. 672 del codice penale prevede la sanzione della multa in caso di violazione dell’obbligo di tenere i cani al guinzaglio. Un obbligo che vale in tutti i luoghi pubblici, dai parchi ai giardini dalle strade ai marciapiedi e, come stabilito anche da una sentenza del 2022, anche in aperta campagna se vi sono terzi presenti, siano essi umani o animali. Previsioni che forse i padroni dei due jack russel non conoscono, o fanno finta di non conoscere. “Sono più arrabbiata che spaventata – ha concluso la ragazza – se si fossero fermati non avrei avuto il trauma che ho subito”.
Aspetto i commenti degli animalisti che vogliono trattare gli animali come le persone !
Che facciMo ora ??? Li mettiamo al gabbio i cani ???? Gli facciamo un processo ??
Gli animali sono animali ….nel bene e nel male !
672 del codice penale? 🤔
Ieri notte sono stato aggredito dalle zanzare più e più volte, nessuno ne parla?
Finalmente un commento sensato! 🙂
Infatti,francamente una vicenda molto esagerata
E sei andato al pronto soccorso a farti medicare o hai fatto da solo con uno straccio in bocca imbevuto di rum e un coltello spalmato di autan?
Ps non mi risulta che le zanzare siano obbligate a passeggiare con i loro padroni al guinzaglio o che buchino un polpaccio o che per colpa di una sua puntura devi andare al pronto soccorso per, minimo una anti tetanica. Comunque la prossima volta da gentiluomo quale hai dimostrato di essere nonché da novello Rambo puoi offrire e sacrificare il tuo polpaccio al posto di quello della gentile pulzella. Sempre se non trovi probabilmente più conveniente fuggire a inseguire farfalle, pardon zanzare
Terribile questa cosa, tipica di alcuni “amanti degli aninali”, secondo cui le regole sono solo per gli altri e l’animale in proprietà conferisce una sorta di immunità, forse in nome di una presunta superiorità morale.
Personalmente, nella generale correttezza, ho visto alcuni che bellamente lasciano i cani, anche di grossa taglia, liberi dai guinzagli.
Per non parlare degli escrementi non raccolti…
Ciò manifesta un’arroganza, un disprezzo delle regole e del prossimo assolutamente intollerabili.
Quanto all’episodio, esistono le telecamere alla Villa: basta che la malcapitata sporga denuncia e verranno acquisiti i filmati, cosicché gli autori avranno almeno un volto da cui partire.
Comunque dentro la villa è vietato passeggiare con i cani quindi sono tutti in torto e passibili di sanzione amministrativa. Piuttosto controllerei i parchi pubblici. Venerdi scorso ore 1355 all’interno del parco di viale Togliatti scorazzava senza guinzaglio e museruola un pitbull. Dove sono i controlli?
Mamma me!! Ma questo articolo è degno di nota, ma dai, parliamo di cagnolini no di Pitbull , rottweiler e quant altro bastava na bella ciambata mbaccia e lu cane se ne scappava ma dai su!!!ma pensemm a le cose serie
A tutti quelli che con la solita superficialità commentano l’accaduto derubricandolo a stupidaggine ironizzando su zanzare e cagnolini chiedo se fosse successo alle proprie figlie e al loro,cane scriverebbero le stesse cose?
Da persona che ha assistito al fatto, tutt’altro che comico, o banale perché non era un leone, tocca confermare che la scena non è stata affatto comica perché nonostante la ragazza tentasse di allontanare il cd cagnolino lo stesso ha morso sia la proprietaria, andata al pronto soccorso, e il suo cane. Ora non rischiava la vita ma credo non sia giusto che una persona esca la sera a far passeggiare il proprio cane al guinzaglio e debba tornare a casa con un polpaccio bucato e finire al pronto,soccorso e il proprio cane ferito. Il tutto perché non si rispettano le regole. Quindi banalizzare e ironizzare stupidamente dimostra solo il,degrado culturale di molti. È sempre facile e comodo commentare così salvo poi ergersi a paladini e moralisti quando lo stesso fatto ci tocca. Ps il morso lo ha preso proprio perché lo ha scalciato altro che basta un ciambata, basta nei commenti da bar nella realtà le cose sono molto diverse.
bene,e’ l’talietta,nessun reato nessuna pena,ognuno libero con un proprio diritto,una propria Legge,pets inclusi,manca solo qualcuno con un leone,meglio una tigre,giraffa,coccodrillo ?
Papa Francesco e la frase sui bambini: “Bisogna bastonare l’Italia, si preferiscono cani o gatti”
Ragione da vendere,Legalita’,e basta,o no?
Sicuramente i cani vanno tenuti al guinzaglio, però non mi sembra una vicenda così drammatica e tragica ,da fare addirittura un articolo…
Ma una testata sarà libera di decidere cosa è importante o meno cosa pubblicare o meno senza che il tribunale del web sentenzi su tutto. O la libertà la pretendete solo per voi stessi ma non per gli altri. Detto ciò l’articolo non sei obbligato a leggerlo e neanche a commentarlo si può anche tacere e soprasssedere.
ai due comici da bar nonché novelli Rambo da tastiera che ridicolizzano l’accaduto chiedo se al posto della ragazza in questione c’era un esponente delle proprie famiglie avrebbe scherzato stupidamente lo stesso? Avrebbero riso a commenti discutibile e che manco fanno,ridere? Credo di no anzi avrebbero chiamato i Marines. Ma si sa facile farsi i Rambo con la vita degli altri, e soprattutto comodamente seduti di fronte un Pc o cellulari. E se fosse stata una bambina che impaurita scappava per strada e veniva investita? O se era una anziana e per l’accaduto cadeva? Non è che un fatto è importante e non banale solo se ci scappa il ferito o il morto. Dopodiché chiedete alla ragazza se è stato così banale come la fate semplice voi sempre da novelli Rambo da tastiera. Il degrado di una città lo vedi anche dalla subcultura di chi quella città la abita
Certamente sono cose che non dovrebbero succedere, però si parla comunque di un Jack rassell mica di una tigre ,che girava libera e ripeto che sono cose che non dovrebbero succedere con una maggiore attenzione dei proprietari dei cani…..
Beh allora quando fa un buco al tuo polpaccio e devi andare al pronto soccorso ti farai una ricca risata per aver scampato l’attacco di una tigre o di un leone
Non era una tigre ma il polpaccio lo ha bucato lo stesso e al pronto soccorso ci è dovuta andare lo stesso, e sorvolo sullo spavento
Vabbe i Jack rassell sono tra le razze di cani più pericolosi e feroci che esistono sulla terra …… e comunque ho detto che sono episodi evitabili con una maggiore attenzione,non ho minimizzato l accaduto.
Non è un cane pericoloso ma pensare che un suo morso sia da banalizzare tocca riportare quanto segue. Se le cose non si sanno meglio tacere
Perché se un Jack Russell Terrier decide di distruggere qualcosa, la bocca di un Pit Bull in confronto fa ridere. E non tanto per le dimensioni, ma per la tenacia, l’ostinazione e l’impegno che metterà nella sua opera distruttiva. È capace di fare coriandoli da un intero divano, se vuole.
Si vabbe ,paragoniamolo ai pittpull,dogo agerntini,dobermann,anzi secondo me ha un morso potente come i coccodrilli……,comunque non ho banalizzare il fatto
Non l’ho paragonato a nessuno di quelli ho solo riportato quanto puoi serenamente leggere su qualsiasi sito che parli di quella razza di cani. Non hai banalizzato il fatto ma continui a banalizzare il morso di un jack russel perché ti fossilizzi sulle dimensioni come se un pitbull fosse un cane mastodontico e invece è pericoloso perché essendo un molosso ha una morfologia che gli permette di mordere affondare e strappare …. Il jack russel se morde fa male come fa male qualsiasi cane se ti morde ma lui nello specifico ha denti fini e affilati che affadonano la carne e poi non si ferma se decide di mordere. Quindi quando si commenta e ribadisco si banalizza forse bisognerebbe informarsi. Comunque buono a sapersi che a Sulmona ci sono tutti questi Rambo
Per essere chiari ,non ho banalizzare il fatto o minimizzato l episodio, anzi credo che siano episodi spiacevoli ,che si potrebbero evitare con un attenzione maggiore, sicuramente i morsi di tutti i cani sono dolorosi,però in tutta sincerità non ritengo il Jack rassell una razza di cani così pericolosa o feroce, altre razze fanno a coriandoli le persone,non i divani …..
E comunque non sono rambo ,sono batman !!!!
Sicuramente sei simpatico oltre che Batman
Quanto accaduto all”interno dei Giardini Pubblici alla ragazza alla merce’ di due cani merita una chiamata in causa di chi dovrebbe sorvegliare:le telecamere non bastano evidentemente.Comunque la Villa e’ diventato un “Porto Franco” al di fuori di ogni legge in cui ognuno puo’ fare quello che vuole:giocare a pallone davanti alla Cattedrale ,correre con le bici che silenziosamente ti si parano alle spalle:sig.Sindaco,vogliamo ristabilire l’ordine o aspettiamo l’infortunio e le conseguenze?
Comunque c’è un’ordinanza sindacale che vieta l’ingresso dei cani all’interno della villa! Mi auguro che siano state elevate sanzioni amministrative ad entrambi.
Ordinanza sindacale????? Comunale forse
Ordinanza sindacale = ordinanza emessa dal sindaco
Giusto,mi sono sbagliato
Addirittura un ordinanza, mamma me! Come stemm miss! Stu stu Comune pensesss alle cose serie , mamma me
Guardi che sono anni che esiste la suddetta ordinanza con tanto di segnaletica verticale. Difficile non vederla