C’è bisogno di nuove forze fresche tra i berretti bianchi della Polizia Locale di Sulmona. Da palazzo San Francesco è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per esami, finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato e pieno di un’unità da inserire nell’organico dei vigili urbani. Per presentare la propria candidatura ci sarà tempo fino al prossimo 23 ottobre.
Di nuove leve, in realtà, ne servirebbero di più. Perché dal 2020 ad oggi l’intero corpo è stato dimezzato: dai 24 agenti in forza quarantotto mesi fa, si è passati ad appena 13 persone in divisa. A mancare, inoltre, sono alcune categorie D, gli “Ufficiali”, che latitano ad essere nominate dalle graduatorie. Questo, facendo i conti della serva, perché nel 2019 negli uffici in via Mazara vi erano tre categorie D che, con l’aggiunta del Comandante, salivano a quattro. Oggi, invece, oltre al Comandante Giannetta figura come D solo il suo Vice, Paolo La Gatta.
Per partecipare alla selezione i requisiti non sono stringenti. Età inferiore ai 50 anni e, ovviamente, maggiore ai 18 anni; idoneità psico-fisica e possesso del diploma di scuola secondaria di II grado e della patente di guida di categoria B e A2. A questi si aggiungono tutti i restanti requisiti burocratici previsti per legge.
In relazione alle domande la commissione esaminatrice valuterà l’eventuale prova preselettiva. Il resto del concorso sarà strutturato in tre prove: fisica, scritta e orale.
È una priorità di spesa per la città!