Un nuovo agente di polizia locale in arrivo a Sulmona. L’amministrazione comunale ha infatti disposto l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un’unità di personale da inserire nell’organico della polizia locale portando da 14 a 15 il numero di agenti in pianta stabile, di cui uno da tre anni distaccato presso la procura della Repubblica del tribunale di Sulmona.
Un nuovo agente “attinto” dalla graduatoria del Comune di Pratola Peligna, l’unica valida tra quelle disponibili per l’assunzione di un agente a tempo indeterminato. Un nuovo ingresso, a partire dal primo settembre, che però non cambierà la situazione nel comando di polizia locale cittadino dove i numeri sono ben lontani da “un agente ogni 700 abitanti” come previsto dalla legge regionale n. 83/1997. Previsione che a Sulmona imporrebbe circa 30 agenti di polizia locale, più o meno il doppio del numero attuale.
E invece, dai 23/24 agenti mediamente presenti in passato nel comando di Sulmona si è passati agli attuali 14, comandante compreso, numeri che costringono a lavorare di più per riuscire a garantire un buon servizio alla comunità. Aiutati anche dalle due unità a tempo determinato assunte ad agosto grazie ai proventi delle sanzioni, personale di supporto chiamato ad affiancare gli agenti nella stagione in cui c’è maggiore affluenza di gente e veicoli; “personale stagionale” destinato a cessare la propria attività nel mese di febbraio.
“Servirebbero agenti in più – dichiara il comandante di polizia locale Domenico Giannetta – eppure nonostante il ridotto numero di agenti, riusciamo garantire una pattuglia mattina e pomeriggio oltre alla presenza durante tutti gli eventi in programma nei periodi di maggiore affluenza”. Certo, ammette Giannetta “tra un’attività di prevenzione e un’attività di intervento siamo costretti a scegliere la seconda, ma cerchiamo di allinearci ai parametri regionali”.
Un comando pronto ad accogliere la nuova leva, agente originario di Sulmona e da anni impegnato nella polizia locale come stagionale, in attesa di un nuovo concorso con cui incrementare ulteriormente l’organico. “Molto probabilmente a settembre – dichiara il comandante Domenico Giannetta – quando potremo assumere un’altra unità ma soprattutto avere una graduatoria da cui attingere personale nei prossimi due anni”.
AAUMET I VIGILI E CACCET I PARLAMENTARI
Gli unici da caccia so gli stupidi che considerano la democrazia e i suoi rappresentanti un costo
Riguardo, almeno, il controllo sul traffico non si potrebbero utilizzare degli “ausiliari” come in altre città? Questi Ausiliari potrebbero essere individuati fra giovani che svolgono il Servizio Civile.
Guido
Ma i vigili non possono usare bici e motorini(con queste belle giornate) per avere un controllo capillare della Citta’? A che serve girare con Suv inquinanti e con 3 Agenti a bordo?
In verità potrebbero abilitare ai sensi dell’art.11 e 12 del cds il personale tecnico ed operaio assegnato alla manutenzione e e gestione delle strade alle funzioni di polizia stradale ed importarli, per esempio, in caso di manifestazioni per la disciplina del traffico. Gli ausiliari non possono svolgere tale compito ma solo funzioni molto limitate alle attività preminente colui sono assegnati e/o addetti. Ovvero l’autista bus linea locale potrebbe essere ausiliario ma limitatamente alle inglfraziini per le aree di sosta bus ecc…. altri comuni come.l’aquila lo hanno fatto e impiegano spesso i propri operai e tecnici per la disciplina del traffico e da quello che ho visto funzionano benino recependo gli agenti per attivita di controllo prevenzione
Invece di fare il concorso per assumere un altro agente, che con i tempi del concorso se ne parlerà probabilmente l’anno nuovo, potrebbero assumerne immediatamente un altro attingendo dalla stessa graduatoria. D’altronde ormai è prassi che prima di fare il concorso si attinge da graduatorie valide di altri enti.