Viale della Stazione, rassicurazioni da RFI: in serata possibile ripristino dell’illuminazione

La luce dovrebbe tornare questa sera, o al massimo entro domattina. Insomma, nelle prossime ventiquattr’ore il problema del blackout all’illuminazione pubblica in viale della Stazione, a Sulmona, verrà risolto. La conferma arriva dall’Assessore Ilenia Rico che rassicura sul ritorno a pieno regime di lampioni lungo l’arteria stradale che collega la stazione ferroviaria ovidiana con il centro della città. “Siamo in costante contatto con i referenti di RFI – spiega l’assessore -, che stanno provvedendo al ripristino del guasto; ci hanno comunicato che entro la serata di oggi, al più tardi domani, la pubblica illuminazione sarà ripristinata. Sarà premura dell’amministrazione seguire con estrema attenzione l’evolversi della vicenda”.

Un guasto prolungato, con sette giorni (o meglio, sette notti) al buio. Conseguenza di un tranciamento di alcuni cavi interrati durante i lavori gestiti da Rete Ferroviaria Italiana mentre erano in esecuzione gli interventi nello spiazzo adiacente alla stazione sulmonese. Cavi non individuati in precedenza e tagliati, lasciando i residenti in viale della Stazione a brancolare nel buio.

Emblematico il video postato oggi, all’alba, sui social da alcuni pendolari, costretti a muoversi con torce d’emergenza lungo il ciglio della strada per arrivare sul treno in orario. Una situazione di vero pericolo, dato che parte del marciapiede è occupata da rami secchi e transenne. Due ostacoli che obbligano chi intraprende il viale a piedi, a camminare sulla carreggiata, con tutti i rischi del caso annessi per via dei mezzi che circolano in direzione Pratola Peligna. C’è chi, poi, ha lamentato preoccupazione per la sicurezza all’interno delle proprie abitazioni. Il favore delle tenebre esterne, infatti, resta una variabile a vantaggio dei ladri che nell’ultimo periodo sono tornati a fare capolino in Valle Peligna. Nel 2023, proprio lungo viale della Stazione, alcuni malviventi fecero breccia in un appartamento attraverso la finestra, fuggendo poi dalla scalinata interna. Oggi la luce dovrebbe tornare, e con essa un deterrente per tenere lontano gli intrusi.

4 Commenti su "Viale della Stazione, rassicurazioni da RFI: in serata possibile ripristino dell’illuminazione"

  1. A casa mia si parla di interruzione di pubblico servizio! Fare esposto alla procura e far pagare i danni ad RFI per il disagio creato! Intanto all’ora della scrivente viale è ancora al buio. Provate ad andare a piedi dalla stazione a san panfilo.

  2. Ci trattano come cittadini si serie B.

  3. Egregio giornalista, le informazioni devono essere scritte correttamente. RFI o meglio i loro responsabili in loco, sapevano benissimo le funzione dei cavi che erano stati individuati perché avevano già avuto più incontri in cantiere con i responsabili del comune, la ditta appaltatrice e la ditta manutentiva della Pubblica illuminazione.
    Il taglio delle linee quindi è stato fatto senza dare importanza alla popolazione locale, pur di andare avanti con i lavori e provocando numerosi disagi
    Tanto in Italia si sà … Chi fa i danni non paga mai.

  4. Invito a leggere sul treccani la definizione di guasto e confrontarla con la definizione della parola danno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*