I lavori sull’anello di piazza Garibaldi slitteranno di una settimana: non da domani, come era stato annunciato, ma da lunedì 2 settembre, quando cioè le ruspe entreranno in azione per grattare e poi rifare l’asfalto in modo da far trovare “apparecchiata” la pista per i mondiali di pattinaggio (o meglio gli World skate game) che si terranno dal 16 al 18 settembre.
Un’occasione, anzi l’occasione, che l’amministrazione comunale aspettava per attuare il piano di liberazione della piazza dalle auto, piano già annunciato a Pasqua quando venne riaperto il parcheggio di Santa Chiara, ma poi rinviato per diversi motivi, uno dei quali la necessità di dover ridisegnare le strisce di sosta.
“Finiti i lavori non faremo la segnaletica orizzontale sull’anello, anche perché ci saranno dopo i mondiali di pattinaggio – spiega il vicesindaco e assessore al Centro storico, Sergio Berardi -. Dopo l’evento sportivo, quindi, provvederemo a riorganizzare i parcheggi e faremo in modo che gli automobilisti siano invogliati ad utilizzare il parcheggio coperto che, salvo per i grandi eventi, resta perlopiù vuoto”.
L’idea è quella di consentire la sosta gratuita sull’anello esterno per quindici minuti, in modo da permettere piccoli acquisti e consumazioni; dopo di che il costo della sosta sarà non conveniente rispetto a quello di altri parcheggi. La cifra ipotizzata è quella di 1,70 euro l’ora, senza scontistica sulle ore successive. Nel parcheggio di Santa Chiara, invece, costa 1 euro la prima ora e 50 centesimi le ore successive. A conti fatti parcheggiare in piazza Garibaldi costerà il doppio di quanto costa farlo al parcheggio coperto (due ore a Santa Chiara costeranno meno di un’ora in piazza Garibaldi).
Questa estate, d’altronde, piazza Garibaldi, è stata teatro di eventi grandi e piccoli che hanno restituito lo spazio alla vita sociale. L’obiettivo è quello di mantenere questa tendenza: più persone e meno auto, insomma, progetto che da piazza Garibaldi dovrebbe essere poi esteso a tutto il centro storico.
Per permettere i lavori di rifacimento dell’asfalto, però, insieme alle auto sarà sfrattato anche il mercato che potrebbe saltare anche il ritorno temporaneo dell’11 settembre e tornare in centro solo il 25 settembre: in piazza Garibaldi fino al 7 (compreso) ci saranno infatti i lavori, poi il 18 ci sarà il pattinaggio e il 21 Ovidio running.
Certo ste soluzioni cervellotiche (per non dire altro) solo a Sulmona!
Ma non si possono lasciare le cose così come sono !?
Sempre casini…sempre discussioni per niente !
Piazza Garibaldi libera dalle auto. Divieto di sosta 0/24
Desertificazione del centro
Con un parcheggio coperto a 100metri? Mi sa che il furbo è qualcun altro o altri
un’amministrazione fobica che gioca a Monopoli: si eviti di vessare i cittadini se proprio non si sa dare slancio e seria in programmazione…Sulmona perde in media 300 residenze l’anno e non certo perchè si parcheggiano le macchine parcheggiano a Piazza Garibaldi!
si pensi alle vere emergenze e necessità nel superiore interesse della Città!
Certo non le recuperi perché permetti di parcheggiare in una piazza con un parcheggio coperto a 100m.
Comunque la informo che lo spopolamento delle zone interne è un dato di fatto da anni e che al governo della regione e del paese ci sono i suoi amici chieda a loro di fare qualcosa. Il comune intanto può migliorare la qualità della vita che purtroppo per lei è da anni che non passa dal parcheggiare e passare con la macchina ovunque.
E i voti che prende dimostra che i cittadini non la pensano come lei
all’anonimato non rispondo! mi spiace perché avrei tante cose da dirle!
Se vuoi parcheggiare in prima fila avendo un parcheggio coperto a 100m paghi. Dovrebbe conoscerla questa regola la applicano tante corporazioni che la sua parte politica protegge a danno di tutti. Quindi purtroppo non si parla di chiusura della piazza che la giornata di ieri ha fatto benissimo capire che sarebbe sacrosanta quanto meno nei week end. E stranamente ieri sera non ho visto folle di persone protestare per il parcheggio con lei a condurle in questa epoca battaglia anti storica.
Esatto battaglia anti storica bravo
Lo spopolamento di Sulmona, in linea su un trend nazionale, si verifica perché le giovani coppie non fanno più figli. O meglio, le coppie che proliFICAno sono sempre in nunero minore in quanto esistono tipologie di coppie con non proliFICAno( omo,lesbo, treans). Le coppie che in potenza potrebbero proliFICAre lo fanno sempre un quantità minore. Uno o due figli di media.
Pertanto il problema dello spopolamento di Sulmona non è dovuto all’anello di Piazza Garibaldi, se debba o meno essere aperto al traffico ed al parcheggio, ma alla FICA. se si copullasse cone fino agli anni ’70, e la FICQ tornerebbe di moda vedi come sarebbe pieno di bambini, vedi. W la fica
Complimenti, la sua è stata una “perfetta quanto veritiera” disamina della problematica che da decenni affligge la città.
La figura perfetta da proporre per ricoprire l’assessorato della famiglia, delle politiche sociali, del lavoro e ovviamente del traffico… e tutto tornerebbe bello come una volta.
Complimenti!
Ma ricordatevi che la piazza è al servizio dei cittadini. 200 anni fa si girava con i cavalli ora con le auto. La piazza è utile anche al parcheggio. State facendo diventare Sulmona un deserto. Vogliamo una città comoda non un dormitorio del caxxo.
D’accordissimo :
Per le bizze di pochi vogliono dividere una città in due frazioni.
Comunque per fortuna c’è un sindaco con buon senso
Tocca rammentare che c’è un parcheggio coperto a 100metri con 400 posti. Se non ci fosse capire ma essendoci forse sono altri che devono capire. 200anni si moriva a 60annj molte malattie non si curavano molte cose possibili oggi non lo erano allora non c’erano tutte le auto di adesso e la gente oltre che a cavallo andava anche a piedi. Quindi io guarderei avanti e non indietro ma se proprio vogliamo guardare indietro prendete il cavallo e iniziate a camminare
Più comoda di così! Un parcheggio coperto a 50 metri da piazza Garibaldi. MI spieghi che differenza c’è rispetto a parcheggiare in piazza?
Signor Sindaco, se possibile far passare i pattinatori anche in via repubblica incrocio morronese cosi rifare il manto stradale e tagliare l’erba .
Lascio agli altri le polemiche sull’ardua questione dei parcheggi che, mi rendo conto, è decisamente il problema dirimente della città per concentrarmi sui lavori di rifacimento dell’anello stradale di piazza Garibaldi. Spero si approfitti dell’occasione per cercare una soluzione che si adatti al contesto storico. Limitarsi a riempire l’anello con un fiume di inchiostro nero non mi sembra la scelta più sensata. Esistono in commercio alternative come l’asfalto “natura” o specifici pigmenti da aggiungere al bitume per renderlo meno impattante e quindi più adeguato ad un contesto storico di straordinaria bellezza.
Immagino che i nostri eroi ci abbiano già pensato, non è vero?
Si ricorda che nei tempi d’oro della Sulmona “viva e non diversamente inquinata” da una sciatta politica gestionale, l’asfalto era stato realizzato in un nell’asfalto colore mattone, che per il continuo traffico veicolare tornò ad essere in breve tempo del classico colore “grigio sulmontino”, che ha poi caratterizzato la vita dell’intera città fino ai nostri giorni diventandamno per anno di una tonalità sempre più cupa, come l’economia e il calo di cultura e coinvolgimento nella vita socio-politics cittadina conseguente.
Ma colgo lo spunto della richiesta scelta del colore dell’asfalto (che già sappiamo è direttamente collegato alle magre disponibilità economiche) per chiedere se è in programma (e credo di no) anche il rifacimento dei cordoli interni della piazza, cordoli ridotti in uno stato pietoso vuoi in primis dall’inadatto materiale utilizzato in termini di resistenza, vuoi dagli ingressi dei furgoni sul plateatico per i mercati settimanali e non in ultimo, l’ancor più pesante logorio dovuto ai lavori di preparazione dell’anello di gara della giostra cavalleresca e la cura prestata nell’esecuzione dei lavori in tutti questi anni; lasciandoli così come sono risulterà un lavoro fatto a metà… il classico colpo nell’occhio!
Pertanto mi chiedo cosa stiano pensando e “facendo” i 3 (TRE) Consiglieri Regionali per invertire la rotta della città e dell’intero comprensorio… Se non ci si riuscirà ora, almeno come potere meramente numerico in Consiglio Regionale, non lo si potrà più e non vorrei per il futuro di questa meravigliosa città e vallata discuterne ulteriormente in negativo… Fino al tragico momento in cui non se ne potrà più parlare causa “DECESSO” e credetemi il punto non è così lontano… È che non vogliamo vederlo ma lo sappiamo e lo viviamo!!!
È ORA IL MOMENTO DI AGIRE PER QUESTO TERRITORIO… MENO “LEGGE MANCIA” E PIÙ RISULTATI PER IL TERRITORIO… E SOPRATTUTTO MENO SCUSE!!!
Jamm mo’!
Ideale sarebbe rifare i marciapiedi ampliandoli e riducendo quindi la parte percorribile a una corsia e mezzo così da rendere impraticabile la sosta. Ci si guadagnerebbe in vivibilità e spazio per i locali e si metterebbe un freno a quello,scempio della sosta selvaggia.
Concordo e mi ha anche convinto.
Ha avuto una genialata di idea che merita di essere approfondita, studiata e sperimentata.
La piazza si avvicinerebbe di molto ai cittadini con un maggior contatto e maggior proficuo utilizzo che non siano i soli mercati settimanali e gli eventi estivi. Una piazza più ampia, più valorizzata e fruita da attività e cittadini e maggiormente regolarizzata nel traffico veicolare.
Veramente da pensarci su.
In realtà è un’idea di un architetto locale e credo abbia anche presentato un progetto al riguardo
Concordo, ottima idea.
Ma sulla FICA siete d’accordo?
Sempre!
Ficorì anche se hai ragione posa il fiasco. Però sono irritanti anche gli illuminati radical chic che vorrebbero Sulmona un museo a cielo aperto senza attività farei anche a meno. Per quelli invece che dicono di parcheggiare al parcheggio coperto dico: ma lo avete mai utilizzato nelle ore di punta? Sapete che è più scomodo di un pungolo al sedere? Per prendere un caffè o una sosta breve devo spendere 30 minuti per entrare ed uscire? Probabilmente non siete dei guidatori oppure avete tempo da perdere.
Renato, l’intasamento di cui parli c’é quando c’é il mercato (e quindi comunque in piazza non si parcheggia) e in altri cinque giorni all’anno. Io ci parcheggio ogni giorno e ci vogliono 10 secondi. Se vuoi prenderti il caffé in 30 secondi, parcheggi in via Federico II o ti compri una piazza tutta tua.
E basta con sta storia radical chic. Avete rotto. Sempre ad attaccare etichette invece di rispondere nel merito se ne siete capaci. Tutti polemici e contrari alla piazza chiusa poi andate in qualche borgo in Umbria e in Toscana e magari dite che belle le piazze chiuse e vi fate pure i km a piedi. M poi chi è quel troglodita che per prendersi un caffè a Sulmona, non a Roma o Parigi, ha bisogno di parcheggiare davanti al bar. Se alcuni hanno tempo da perdere, come dice lei, altri non possono perdere 30 secondi manco fossero chissà quale imprenditori che devono incontrare investitori stranieri. E non mi pare proprio la situazione di Sulmona. Tutti a vantarvi sui social delle corse in bici delle scalate della crocetta e poi non riuscite a fa 100metri a piedi. Jamm su. Ps perché trasformare la nostra cittadina in un piccolo gioiello a cielo aperto è un obiettivo criticabile? Meglio trasformarla in una autostrada inquinata con bar come autogrill
Troglodita sarete voi che con un briciolo di cultura vi sentite autorizzati a dare giudizi e sentenze. La piazza è di tutti e se volete chiuderla si fa un caxxo di referendum. Sennò sta bene così.
Era in risposta a chi bollava come radical chic chi voleva la piazza chiusa. A proposito di chi da sentenze e giudizi a minchia. Quindi Se ha problemi di comprensione rimane un problema suo.
E facciamolo sto referendum una volta per tutte. Sennò non sta bene così un caxxo perché se nessuno ha stabilità che deve essere chiusa nessuno ha stabilito il contrario
quando si fanno le piazze è scontato che siano per i mercati e le riunioni cittadine, non per fare il presepe vivente . state passando ogni limite. La piazza sta bene così e resta così. se poi qualche giorno viene prestata per fare eventi ben venga ma non è che possiamo fare festa tutto l’anno. andate a camminare in campagna.
Quindi secondo alcuni esprimere una opinione legitttima sulla chiusura della piazza è passare ogni limite. Il paradosso di chi passa il limite della,decenza pensando di mettere a tacere con arroganza e senza argomenti chi la pensa diversamente. Se per camminare bisogna andare in campagna per usare la macchina andate alla statale o su di una autostrada. La piazza sta bene così per alcuni ma non per tutti fatevene una ragione. Nessuno vuole vietare i mercati o le riunioni cittadine, anzi, ma le riunioni cittadine non sono una accozzaglia di metallo di auto in sosta selvaggia. Le riunioni cittadine sono persone che si incontrano bambini che giocano è una piazza restituita alla cittadinanza come salotto della città e non come parcheggio avendone uno da 400 posti al coperto a meno di 100metri. Nessuno vuole fare festa tutto l’anno ma neanche tutti vogliono che la piazza sia una autostrada con tanti autogrill. E siccome gli automobilisti e persone che la pensano come lei non hanno il senso civico di limitarsi a parcheggiare dove è consentito ma abusivamente occupano spazi non concessi allora non resta che impedire ulteriori scempi ripristinando il senso civico chiudendola alla sosta o rendendo la sosta in piazza più cara. Poi se si iniziasse a multare i maleducati sarebbe anche meglio. Fatevene una ragione ci sta gente che preferisce una piazza medievale bella e festosa a una piazza ridotta a manifestazione vivente della arroganza e maleducazione di automobilisti a cui pesa il posteriore.
Leggevo su altro sito che ieri al rinomato e comodo parcheggio stavano quasi volando ceffoni. Ma a Sulmona è bello così.
Se per questi nei parcheggi all’aperto i ceffoni volano spesso. Quindi?
W la ficura sulmonese odorosa
Non penset all cazzat
Chiavet e bevet.
Pratola kumman
Pratola? Dove si trova?🤣🤣