Riportare alla memoria storie e tradizioni antiche dimenticate, legate al ciclo del calendario agrario delle antiche civiltà agropastorale. Dai riti pagani Samhain al capodanno celtico, che contaminò i territori dell’attuale Abruzzo trasformandosi in “Capetiémpe”, la Pro Loco di Castel di Ieri propone la “Notte Nera”, chiamata così perchè un tempo stava ad indicare la fine del raccolto, l’accorciarsi delle giornate, l’aumento del buio, delle piogge, l’inoltrarsi dell’autunno con i paesaggi che mutano i colori.
Le atmosfere dimenticate troveranno una narrazione a partire dalle ore 15:00 di sabato 28 ottobre nel centro storico di Castel di Ieri, presso il Palazzo gentilizio Strozzi. “La Notte Nera” verrà narrata e gli ospiti accompagnati nel vivo della festa, da protagonisti, grazie all’interpretazione delle storie appena raccontate, da parte dell’Associazione Il Bosco del Fauno che terrà alle ore 16:00 un intrattenimento per bambini ma anche per adulti. Alle ore 18:00 si svolgeranno i “Combattimenti medioevali” in collaborazione con la “Compagnia Rosso d’Aquila” con scene di veri e propri combattimenti con armature e spade. Alle 20.30 si prosegue con il concerto live “I D’Istinto Acustico” che interpreteranno i più grandi cantautori italiani. Dalle 23:00 si esibiranno con un Live set gli “E.V. e PROJECT”.
Per l’occasione saranno aperte le cantine lungo le rue del centro storico del borgo dove i partecipanti potranno gustare la gastronomia locale, la birra artigianale, le zuppe calde, i panini con porchetta, salsicce, pizze fritte. Per riscaldare la “Notte Nera” la Pro Loco offrirà vino e vin brulè.
Commenta per primo! "Vecchi riti ed antiche atmosfere ne “La notte nera” di Castel di Ieri"