Avevano appena finito di montarli: altalene e giochi anche per disabili nella villetta di piazza Brigata Majella a Pratola Peligna. Neanche il tempo di inaugurarli, però, che la notte scorsa i vandali hanno dato il loro, certo non gradito, contributo. Qualcuno, infatti, si e divertito a sabotare le nuove attrezzature, tranciando di netto, probabilmente con una forbice o un coltello, le cighie che servono per assicurare i bambini disabili alla seduta. Un gesto incivile di per sé, maggiormente sgradevole perché compiuto ai danni di uno strumento di inculisone come puo essere un gioco pubblico per disabili.
“Un’azione scoraggiante – commenta l’assessore Fabiana Donadei – che ci lascia senza parole. L’inclusione sociale per noi è importante e questo gesto denuncia un’inciviltà nella quale la comunita tutta non può che condannare, al di là del danno economico in sé che può essere trascurabile”.
Al restyling delle aree gioco il Comune di Pratola ha dedicato particolare attenzione in realtà, ristrutturando e ampliando non solo quella della villetta di piazza Brigata Majella (dove oltre ai giochi per disabili sono stati rifatti i tappeti), ma anche quella di Bagnaturo, di Capo Croce, di via Marconi e, nei prossimi giorni, anche di piazza Indipendenza.
“Di fronte a questa incivilità – aggiunge la Donadei – bisognera prendere provvedimenti, a partire dalla villetta che probabilmente decideremo di chiudere nelle ore notturne”.
che teste di minghia…e adesso censuratemi pure come vostro solito.