Valutazione dell’Impatto Ambientale, sito web inaccessibile in Abruzzo. Bloccati i procedimenti

Sono sospesi da quasi due settimane i procedimenti connessi alla Valutazione di Impatto Ambientale in Abruzzo. Dallo scorso 12 maggio, infatti, il sito web “Welcome to regione Abruzzo”, risulta inaccessibile anche ai funzionari della VIA. Sul sito generale dell’ente è comparso uno scarno avviso con cui si comunica il malfunzionamento del sito per tutti e la sospensione di tutte le attività in corso nonché il blocco della possibilità di avviare nuove pratiche. A denunciare il blocco informatico è il Forum H2O, che avendo partecipato a vario titolo a tanti procedimenti ed essendo interessato ai monitoraggi dei progetti, ha richiesto maggiori dettagli sulle criticità in corso.

Risulta impossibile consultare lo sterminato archivio delle centinaia di pratiche V.I.A. di impianti e progetti, comprese le verifiche delle ottemperanze sulle prescrizioni, fondamentali per capire la corretta esecuzione dei progetti (dalle cave alle discariche passando per le infrastrutture strategiche) e lo stato degli impianti produttivi.

In particolare sono sospesi i termini per la consultazione e presentazione di eventuali osservazioni in merito alle istanze di V.I.A. e di V.A. in pubblicazione; per la presentazione delle integrazioni richieste d’ufficio o dall’Autorità Competente relativamente alle istanze di V.P., V.O., V.A. e V.I.A.; per l’avvio dei procedimenti di V.P., V.O., V.A. o di V.I.A. Fino allo sblocco del sito, inoltre, sarà impossibile convocare le sedute del Comitato di Coordinamento Regionale per la V.I.A.

Commenta per primo! "Valutazione dell’Impatto Ambientale, sito web inaccessibile in Abruzzo. Bloccati i procedimenti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*