Vallelarga, ordinanza del sindaco contro cani morsicatori

Dopo l’ennesima aggressione ai danni di una cagnetta padronale avvenuta due giorni fa, il sindaco di Pettorano Pasquale Franciosa ha emanato un’ordinanza sindacale che obbliga i proprietari di un pitbull e di un pastore tedesco a tenere i cani – che sono soliti vagare nella frazione di Vallelarga – in una struttura chiusa entro 48 ore. Lo scorso agosto il pitbull aveva aggredito un cane di proprietà di una coppia di turisti, ma non era stato possibile intervenire per scongiurare il ripetersi del fatto, al punto che il sindaco Franciosa si era rivolto anche alla Procura di Sulmona per capire come comportarsi.

L’ordinanza sindacale scrive il primo cittadino di Pettorano, si rende necessaria per prevenire ulteriori danni ad animali e o persone in seguito alle continue segnalazioni dei cani in questione lasciati liberi su Vallelarga che creano il panico fra i residenti e i turisti. Ai proprietari dei cani è stato quindi chiesto di tenere gli animali in appositi box, gli viene vietata la possibilità di farli riprodurre e di possedere altri cani in numero superiore a quelli già detenuti. Negli spazi pubblici i cani potranno essere portati soltanto al guinzaglio e con la museruola. L’inosservanza dell’ordinanza sindacale potrà costare ai padroni dei cani fino a 1000 euro di multa.

3 Commenti su "Vallelarga, ordinanza del sindaco contro cani morsicatori"

  1. Franco di Marzio | 3 Settembre 2019 at 23:32 | Rispondi

    Bravo Sindaco. Ben fatto!

  2. bene,le leggi esistono,le ordinanze pure ,i proprietari degli animali in spregio alle diposizioni di cui il vivere civile credono di poter fare queelo che piu’ gli piace..nessuna pena e’ prevista’,depenalizzazione ,quindi ognuno con una propria legge,un proprio diritto,…cioccolato fondente di quello buono,e’ legale,distribuire con generosita’…le multe non sono dissuative,o no?

  3. disposizioni,prevista,quello,dissuasive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*