Le strade della Valle Subequana sono pronte al restyling. L’annuncio arriva dal sindaco di Acciano, nonché consigliere provinciale, Fabio Camilli. Lavori per un ammontare totale di 4 milioni di euro interesseranno le arterie stradali del territorio subequano.
Le opere programmate riguardano più strade, a partire da quelle con un maggior traffico veicolare come la SR 261 Subequana dove risultano previsti lavori di consolidamento di alcuni ponti per oltre 2 milioni di euro e di manutenzione straordinaria delle protezioni marginali per 800 mila euro. A questi vanno aggiunti quelli attesi da tempo ovvero la messa in sicurezza della SP 48 per 130 mila euro e il rifacimento dei piani viabili ammalorati della SP 11 Sirentina nonché della SP 9 Marsicana nei tratti che interessano Castel di Ieri e Goriano Sicoli per oltre 650 mila euro. In programma anche la realizzazione della rotatoria, nel Comune di Castelvecchio Subequo, per la quale nell’ultima seduta del Consiglio provinciale è stato deliberato un ulteriore stanziamento di 167 mila euro.
“Si tratta di diversi interventi che rispondono alle esigenze del territorio – commenta Camilli – rappresentate dai cittadini e dagli amministratori dei Comuni della Valle. Tutto questo senza considerare quanto già fatto e quanto sarà inserito nei prossimi documenti di programmazione della Provincia”.
“Penso – dichiara Fabio Camilli – non solo ai numerosi interventi che rientrano nella Strategia Nazionale delle Aree Interne 2021-2026 come la recente sistemazione della strada di collegamento tra Tione degli Abruzzi e Fontecchio per 495 mila euro e prima ancora la sistemazione della strada che attraversa Gagliano Aterno per 198 mila euro, ma anche alla rotatoria da realizzare nel Comune di Secinaro e soprattutto al ponte da ricostruire a Molina Aterno”.
Il riferimento è al ponte crollato il 18 gennaio scorso, sequestrato subito dall’Autorità giudiziaria e rimosso recentemente al costo di quasi 650 mila euro. “Un’infrastruttura”, continua Camilli, “molto importante per il nostro sistema viario e quindi da ricostruire il prima possibile. Pertanto, spero che venga dato seguito all’impegno già assunto nella competente Commissione e cioè quello di finanziare la progettazione del nuovo ponte nel 2024 e quindi i lavori nel 2025-2026 con 2 milioni di euro”.
Commenta per primo! "Valle Subequana, quattro milioni di euro per gli interventi sulla rete stradale"