Uno sportello per le donne: riapre a Secinaro Spazio Donna

“Sarà aperto due volte a settimana e accoglierà tutte le donne che hanno bisogno di aiuto, supporto, consiglio, accoglienza”. Lo sportello Spazio Donna a Secinaro torna ad offrire, dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia, servizi fondamentali in un’area interna come la Valle Subequana.

A partire dal servizio dello sportello antiviolenza dove personale preparato accoglierà le donne vittime di violenza per indirizzarle nel percorso più adeguato “avendo come riferimento il CAV di Liberadiosa di Sulmona”. Ma anche consulenze per l’accesso ai servizi sociali, sulla maternità, l’accoglienza, la sessualità, il sostegno psicologico, l’adolescenza e la menopausa. Senza dimenticare le iniziative “di formazione e sostegno, nonché di sensibilizzazione e prevenzione della violenza sulle donne”.

Tutte attività che verranno presentate il prossimo 22 marzo alle ore 17 presso la Comunità Montana Sirentina, appuntamento che offrirà l’occasione per sottolineare l’importanza di un luogo che grazie all’ascolto, all’accoglienza, alla prevenzione e all’inclusione è riuscito in passato non solo ad “intercettare situazioni di violenza domestica” ma anche a dar vita a buone prassi nella gestione di situazioni difficili grazie alla rete creata con gli amministratori. Gli stessi amministratori che, continua il comunicato “superando logiche politiche e di partito”, hanno mostrato lungimiranza nell’accogliere con favore un’iniziativa a supporto della popolazione. In particolare della fascia più fragile che risente della difficoltà di vivere in una zona “con servizi quasi inesistenti, dove la viabilità è difficile e la popolazione poco rappresentativa”.

Per ricominciare con nuove idee da dove si era lasciato, riapre in collaborazione con la Comunità Montana Sirentina lo sportello Spazio Donna “dove ogni donna può trovare una risposta al proprio bisogno” .

Commenta per primo! "Uno sportello per le donne: riapre a Secinaro Spazio Donna"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*