Unite contro la violenza sulle donne. Presentato il calendario degli eventi

È un cartellone ricco quello che prende il via domani e che racchiude tutte le iniziative sulmonesi tese a sensibilizzare la cittadinanza sul drammatico tema della violenza sulle donne, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si tiene ogni 25 novembre. L’insieme degli eventi è stato presentato stamane a Palazzo San Francesco alla presenza dell’assessora al Sociale Annarita Di Loreto, della presidente del Consiglio comunale Katia Di Marzio, delle consigliere comunali Roberta Salvati e Deborah D’Amico e delle rappresentanti delle associazioni La Diosa e Inner Wheel e della cooperativa Horizon Service.

Si comincia domani con il seminario di studi “Violenza di genere: valutazione del rischio e presa in carico” che si terrà dalle ore 9 in aula consiliare a Sulmona a cura della Horizon Service del suo centro antiviolenza La Libellula. Il 20 e il 22 Libera Diosa centro antiviolenza dell’associazione La Diosa terrà un seminario nella scuola media Ovidio dal tema “Chiamarlo amore non si può” mentre il 23 alle 18, insieme alle associazioni Ubuntu e AltreMenti Valle Peligna, terrà al Foyer del teatro un convegno dal titolo “La Tratta” in cui la tematiche della violenza di genere si intreccerà con quella delle migrazioni. Il 24 Libera Diosa, sempre nella stessa location terrà alle 17 un convegno dal titolo “La metamorfosi della donna nel mondo del lavoro”.

Il 25 a piazza XX Settembre con tutte le associazioni coinvolte ci sarà il lancio di palloncini “In ricordo delle donne uccise per mano dei compagni”, mentre alle 17.30 ci sarà nel Gran Caffè Letterario la presentazione del libro “Dal mito alla fiaba” di Simone Lupi. Il 26 sarà la volta del film “Disconeet” che verrà proiettato per iniziativa dell’amministrazione comunale al cinema Pacifico alle 10 per le scuole medie e alle 17.30 con ingresso gratuito per la cittadinanza. Il 28 alle ore 10 a palazzo Corvi ci sarà il forum “Violenze domestiche: diritto di cronaca e diritto di famiglia. La tutela delle vittime fra deontologia e social network” a cura della Inner Wheel, mentre il 30 le manifestazioni verranno chiuse dal workshop sulle pari opportunità a cura di Libera Diosa che si terrà dalle ore 10.30 nel Foyer del teatro e vedrà la partecipazione dell’assessora regionale al Sociale Marinella Sclocco.

Tante iniziative e diversi operatori culturali e sociali impegnati nella lotta contro la violenza di genere, che però è un’emergenza che non pare arrestarsi. Sono oltre cento infatti i femminicidi dall’inizio dell’anno in tutta Italia mentre i due centri antiviolenza del territorio peligno registrano un aumento dei casi di violenza e delle prese in carico di donne all’interno dei centri. In aumento anche le consulenze di carattere legale che i centri svolgono, dove spesso le donne si rivolgono per capire cosa può accadergli in caso di denuncia e come verrebbero tutelati i figli, infine notano le operatrici dei centri l’aumento dei casi di donne che denunciano le violenze psicologiche, prima che queste diventino anche fisiche, segno che inizia a diffondersi una certa consapevolezza.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Unite contro la violenza sulle donne. Presentato il calendario degli eventi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*