Una Riserva in discarica

Una riserva innaturale quella che abita Raiano, perché ai confini e anche oltre l’area protetta intitolata a San Venanzio, crescono meglio dei funghi e delle erbe rare, i rifiuti.

Un dossier fotografico imbarazzante quello pubblicato dall’associazione Civitamente che denuncia il degrado raggiunto dentro e fuori il paese e che mostra, in un paio di siti, quelle che sono delle vere e proprie discariche abusive a cielo aperto.

Roba da anni Ottanta, se pure.

Inerti, materassi, bottiglie di plastica, elettrodomestici: una montagna di rifiuti abbandonati non da un giorno e non per caso.

Le situazioni più critiche, in particolare, sono quelle in località Capo di Forma, proprio al confine con la Riserva, dove sono stati scaricati, si presume da anni, tonnellate di rifiuti ingombranti e indifferenziati.

E ancora in località Santa Petronilla dove, invece, a dare brutta mostra di sé è un cumulo di inerti e scarti edili, tra i quali probabilmente c’è anche del materiale pericoloso.

Il fenomeno dell’abbandono abusivo di rifiuti è stato segnalato più volte sia alle forze dell’ordine che al Comune, ma ad oggi la situazione è quella immortalata in queste foto. E questo nonostante a Raiano ci sia un centro raccolta dove, volendo, gli utenti possono conferire gratuitamente i rifiuti, almeno gli ingombranti.

“Negli ultimi anni, si è parlato spesso di tagli ai fondi e di difficoltà economiche, ma la verità è che qui si tratta di mancanza di attenzione e di volontà politica – scrive l’associazione di Raiano -. Non si può sempre giustificare tutto con il ‘non ci sono soldi’: mantenere il decoro urbano e ambientale non è solo una questione economica, ma anche di responsabilità”.

L’associazione si dice pronta a rimboccarsi le maniche e a ripulire volontariamente i siti, ma è probabile che in alcuni di essi sarà necessaria una caratterizzazione dei rifiuti e una bonifica fatta da aziende specializzate. Non si tratta, infatti, solo di dare una pulita al paese che, pure, spiega l’associazione, ne ha bisogno, ma di programmare un piano di bonifica vero e proprio.

“Chiediamo più controlli, sanzioni per chi abbandona i rifiuti e una gestione efficiente della pulizia – aggiunge Civitamente -. Vogliamo che il nostro paese sia un luogo di cui andare fieri, non uno spazio in cui il degrado prende il sopravvento”.

Non in un paese e su un territorio che ospita una Riserva naturale, che di naturale, nei rifiuti, non c’è nulla.

17 Commenti su "Una Riserva in discarica"

  1. … non è che si vota per le comunali quest’anno a Raiano?
    Chiedo così… perché mi sono venuti dei dubbi… in quanto è cominciato l’appoggio della Grancassa mediatica… quella a senso unico…
    Piccoli abbandoni di rifiuti ci sono sempre stati, ci sono… e sempre ci saranno in ogni paese.
    Purtroppo il sesto giorno il Padre Eterno, dopo gli animali, creò l’uomo… e per fortuna che lo creò a sua immagine… immaginatevi diversamente cosa saremmo stati…

  2. In buona sostanza, secondo Marco, durante l’anno dell’elezioni non si dovrebbero affrontare temi spinosi per la maggioranza amministrativa, rassegnandosi ad una sorta di esegesi biblica. Un’idea della democrazia quanto meno bizzarra. L’anno sabatico pre elettorale e biblico.😂😂😂😂

  3. Caro Marco S, le segnalazioni di questo degrado vengono fatte da anni!!! L’immobilismo di questa amministrazione è imbarazzante.

  4. L'Avanguardista | 1 Aprile 2025 at 09:45 | Rispondi

    Purtroppo ai giorni nostri con raccolta differenziata e piattaforme ecologiche ci sono ancora alcuni cafoni che non hanno il minimo rispetto dell’ambiente e per rimanere in tema biblico occorre parlare del rispetto del Creato.
    Occorre educare prima di reprimere, far capire che un ambiente malato finisce per far ammalare tutti coloro che ci vivono.

  5. E ‘mo basta! | 1 Aprile 2025 at 10:04 | Rispondi

    Alla faccia dei “piccoli abbandoni”… invito Marco a farsi un giro del territorio prima di scrivere a sproposito.

  6. E mo’ basta | 1 Aprile 2025 at 10:08 | Rispondi

    “Grancassa mediatica” … ottima scusa per trascurare i contenuti

  7. … non avete compreso quello che ho scritto,… abbandoni di rifiuti ci sono e, purtroppo, ci saranno in ogni luogo, finché “ bestie “ che siamo non prenderanno coscienza del rispetto dell’ambiente in cui si vive.
    Le amministrazioni comunali, a prescindere dal colore politico o dal civismo a cui appartengono, possono solo adoperarsi a ripulire le aree interessate dagli scarichi abusivi.
    I cittadini dovrebbero collaborare e non voltarsi dall’altra parte.
    È già difficile individuare le razzie dei ladri, nonostante le molteplici telecamere posizionate, ancor più difficile prendere sul fatto questi cittadini scorretti e menefreghisti… che quasi sempre sono del posto.
    Per “ mò e basta”, non sono di Raiano ne di territori limitrofi, e giro molto per montagne e campagna, conosco benissimo la problematica… anche perché per lavoro ho fatto questo per quarant’anni, e credimi che con appostamenti, fototrappole e spesso ricercando indizi nei rifiuti, tipo bollette o scontrini con pagamento elettronico o nero di tessera dei supermercati… ne ho sanzionati e denunciati tanti, ma proprio tanti da superare cifre a tre zeri.

    • Le amministrazioni comunali, a prescindere dal colore politico o dal civismo a cui appartengono, possono solo adoperarsi a ripulire le aree interessate dagli scarichi abusivi”. Hai colto nel segno: Se non lo hai capito è proprio questo il problema.

    • Dunque quale sarebbe la soluzione? Lasciare che cumuli di immondizia crescano nelle tenebre della legalità, rassegnandoci al ramo storto dell’umanità di kantiana memoria? Oppure si può auspicare che l’amministrazione comunale si adoperi (come hai ben scritto) per fare qualcosa? Non sei di Raiano ma noto che sei bene informato sulla data delle prossime elezioni amministrative.

      • Il problema di non capire è solo tuo… le amministrazioni comunali sono obbligate Ope Legis a ripulire i rifiuti scaricati illecitamente sul proprio territorio.
        Poi per quanto riguarda le elezioni a Raiano… scoprirlo è stato di una semplicità sconcertante… è bastato cliccare sul sito istituzionale “ ELIGENDO “ del Ministero dell’Interno e lì si trovano le informazioni su tutte le Elezioni passate: Europee, Nazionali, Regionali, Comunali, Referendum.
        Il perché del riscontro alla mia curiosità, l’ho scritto in premessa, per via del crescendo degli articoli delle testate locali:
        “ … non è che si vota per le comunali quest’anno a Raiano?
        Chiedo così… perché mi sono venuti dei dubbi… in quanto è cominciato l’appoggio della Grancassa mediatica… quella a senso unico…”.
        Ma, ripeto, la problematica è generale e non solo di Raiano, ma da decenni.

        • Punti di vista | 1 Aprile 2025 at 17:17 | Rispondi

          “L’appoggio della Grancassa mediatica…quella a senso unico”
          Effettivamente, ogni volta che ascolto e guardo, quasi tutti i canali televisivi, tranne rare eccezioni, mi trovo a pensare che ormai funziona proprio così: costante e continua propaganda.
          Ma credo nel senso inverso a quello che intende lei.

        • Il problema è che nessuno ti capisce o forse ti hanno capito tutti….

  8. … “ o numero di tessera “…

  9. Eccoli i Raianesi, profondi conoscitori del territorio. Dispensatori di soluzioni
    Io non volevo commentare, giuro.
    Ma guardate che le elezioni ci sono l’anno prossimo
    Partiamo male, ma male male

    • Un altro sincero democratico che vuol spiegare a tutti quando e come si può criticare l’amministrazione comunale.

      • Il tempo per criticare l’amministrazione c’è, c’è stato e ci sarà;
        ciò non toglie che non sai nemmeno quando si vota.
        E, considerando che rispondi a tutti, si capisce anche per chi voterai.

        • Non so dirti per chi voterò anche perché nessuno può escludere che a raiano si torni a votare con il partito unico. Certamente ritengo l’attuale amministrazione comunale responsabile di una gestione fallimentare e votata alla pochezza. Continuerò a sostenerlo ovunque mi sarà consentito e le immagini della valanga d’immondizia che sommergono il mio paese non fanno altro che confermare i miei giudizi. Fattene una ragione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*