Un argento peligno, un podio che parla pratolano, un sogno che è diventato realtà.
Sulla pista dei Campionati assoluti di Rimini, per la classe professionisti danze standard e latine americane, Diletta Felice e Francesco Iacobucci della scuola Zeusdanza di Pratola Peligna, si laureano vice campioni d’Italia.
E così una domenica 27 gennaio di grandi emozioni al palazzetto RDS di Rimini, dove i due ballerini impegnati nelle discipline principali della Fids, Federazione Italiana Danza Sportiva, hanno sbaragliato la concorrenza, dando il massimo in quei minuti sul palco romagnolo nella combinata 10 danze professional division, conquistando punteggi e applausi.
Due giovani danzatori, Francesco 32 anni e Diletta 25, una vita sulla pista, tra lezioni, allenamenti, coreografie, figure, competizioni, gare.
Soddisfazioni e premi ma anche sudore, tanto, e rinunce fino ad arrivare a quel salto, partecipare per la prima volta alla competizione professionale e agguantare un secondo posto nazionale. Di lavoro ce ne è molto. Perché dietro al bagliore e ai luccichii dei vestiti di scena, allo scintillio di ogni giro, ai volteggi, tra ganci, prese, dai passaggi lenti a quelli sincopati, c’è un mondo. Dietro il miglior sorriso indossato sulla scena insomma c’è duro impegno, ore di allenamento, abnegazione, lavoro di corpo e mente quel famoso binomio che gli atleti conoscono bene, nulla qui è lasciato al caso.
Quella determinazione che paga, “Resistere e insistere” così esordisce Francesco che ringrazia Diletta, i suoi genitori per il supporto giornaliero, suo padre per gli allenamenti. Il grazie più grande è rivolto al loro insegnante “al mio mentore Andrea Di Virgilio per averci creduto più di me e per avermi dato la forza di resistere e insistere, e per avermi appoggiato in ogni mia scelta giusta o sbagliata. Ci segue con passione e attenzione e i nostri risultati sono dovuti soprattutto a lui”
E pensare che Francesco, seppur danzando praticamente da sempre, inizialmente non aveva “vere intenzioni”, fa sapere “facevo altri sport come la kickboxing, ho ricominciato a ballare seriamente a 18 anni. Diletta invece – spiega Francesco – ha iniziato a ballare nella mia scuola da quando aveva 8 anni, ero il suo insegnante. Nel 2009 la scelta di continuare la carriera da competitore, “per dieci anni ci siamo allenati tutti i giorni senza conoscere festività, dovevamo dividere il tempo tra lo studio lavoro e allenamenti, oltre al mangiare e dormire”. Dopo un po’ di tempo sono arrivati anche i primi risultati, la vittoria nel campionato regionale 2014 danze standard classe A2, poi la semifinale nel campionato italiano A2, Semifinalisti nel campionato A1 sempre nelle danze standard. Esperienze nelle gare all’estero fino ad arrivare al risultato di domenica 27 gennaio al palazzetto RDS di Rimini “dopo tanti sacrifici abbiamo conquistato il secondo posto, niente male considerato che è la prima gara che facciamo nella classe professionisti. L’emozione è stata forte”.
L’amministrazione comunale di Pratola Peligna ha voluto esprimere orgoglio e plauso attraverso una nota, per il prestigioso risultato ottenuto dai due ballerini.
Per Francesco e Diletta, freschi di argento, è subito tempo di prove, lavoro, sorrisi quelli pronti a regalare ad ogni giro, ad ogni figura e coreografia. Vivendo sempre sulla pista, a passo di danza.
Anna Spinosa
Commenta per primo! "Una danza da podio: Diletta e Francesco vice campioni d’Italia"