Un treno per il “Paradiso”, o almeno per il Giubileo, quello del 2025. L’Abruzzo si prepara all’appuntamento salendo in carrozza, quella “personale” di TUA, la società regionale dei trasporti che ieri ha fatto un importante test con il suo “Lupetto” sulla tratta Lanciano-Roma San Pietro. Partenza e arrivo non casuali: dal luogo del miracolo eucaristico alla Santa Sede, per avvicinare l’Abruzzo alla Capitale in prospettiva di offrire ai pellegrini un viaggio di andata e ritorno.
Il Lupetto Alstom è arrivato ieri mattina alle 10,10 alla stazione di San Pietro, dopo aver fatto tappa a Pescara, Avezzano, Tivoli e Roma Termini.
“Il test ferroviario si inquadra nel più ampio discorso tecnico il cui scopo è una possibile attivazione del collegamento ferroviario dalla costa abruzzese alla capitale, anche alla luce di importanti investimentiin termini di nuovi treniche dal 2023 andranno ad incrementare la flotta ferroviaria TUA” si legge in una nota della società partecipata.
Insomma per battere il ferro, bisogna avere la patente e gli operatori TUA sono andati a scuola guida in vista del possibile e annunciato sviluppo della società in ambito ferroviario e su questa linea.
“Sin dal prossimo anno, aumenteremo il servizio di collegamento verso Roma e lo renderemo più veloce rispetto alle attuali intollerabili 3 ore e 22 minuti – ha commentato il presidente Marco Marsilio -. Nel frattempo stiamo lavorando per potenziare la ferrovia sul tracciato abruzzese, fare i raddoppi selettivi necessari a velocizzare il treno attrezzato per poter esercire questa linea fino alla stazione Roma-San Pietro direttamente con la nostra azienda”.
Commenta per primo! "Un treno per il “Paradiso”"