Un sulmonese alla direzione del Centro di Eccellenza per le Stability Police Units

E’ sulmonese il nuovo Direttore del Centro di Eccellenza per le Stability Police Units, a Vicenza. Si tratta di Giuseppe De Magistris, 47enne, Colonnello dell’Arma dei Carabinieri. Formatosi presso la Scuola Militare Nunziatella di Napoli, De Magistris è stato ammesso al biennio dei corsi regolari dell’Accademia Militare di Modena. 

Una carriera ricca di esperienze: dalla Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma all’insegnamento presso la scuola Allievi Carabinieri di Benevento. Nel 1994 il trasferimento al Comando del Nucleo Operativo e Radiomobile di Trapani, per poi essere spostato nel 1996 in Sardegna, a Ghilarza, dove ha retto il Comando della locale Compagnia.

De Magistris ha operato nel 1999 a Sant’Angelo dei Lombardi, al comando di analogo Reparto, che regge anche a Rimini, dal 2001 al 2005. Dal 2005 al 2008, inoltre, è stato Comandante della Compagnia internazionale di Polizia Militare dell’Headquarters Support Group del Quartier Generale delle Potenze Alleate in Europa (Supreme Headquarters Allied Powers in Europe – SHAPE di stanza in Belgio) e, a doppio cappello, Deputy NATO Provost Marshal nella cellula J3 “operazioni” di quel Quartier Generale.
Dal successivo settembre 2008 all’ottobre 2010 ha prestato servizio presso l’ufficio Piani e Polizia Militare del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, deputato a sovrintendere alle attività svolte dall’Arma nell’ambito delle missioni di mantenimento della pace e di cooperazione militare di polizia.

Nel suo curriculum anche esperienze operative nelle operazioni di pace in Kosovo, Bosnia, Iraq e Afghanistan, in quest’ultime durante missioni NATO. Nel 2015, poi, il trasferimento a New York presso il Dipartimento di Operazioni di Mantenimento della Pace delle Nazioni Unite. Qui ha svolto l’incarico di “transnational organized crime expert” nell’ambito della Police Division “nell’Office of Rule of Law and Security Institutions”.

Per lui sono arrivati anche i complimenti del sindaco, Gianfranco Di Piero: “Congratulazioni vivissime al Colonnello dell’Arma dei Carabinieri, Giuseppe De Magistris, nostro Concittadino, nominato Direttore del Centro di Eccellenza per le Stability Police Units, a Vicenza. Un alto incarico che premia una carriera brillante. Porgo al Colonnello De Magistris sentiti auguri di buon lavoro per il nuovo prestigioso incarico”.

6 Commenti su "Un sulmonese alla direzione del Centro di Eccellenza per le Stability Police Units"

  1. Congratulazioni e auguri per un incarico così prestigioso.

  2. Orgoglio peligno.

  3. povera Sulmona | 20 Luglio 2023 at 20:05 | Rispondi

    il sindaco si congratula per la brillante carriera…di chi non e restato…in questa valle stagnante,…e per Sulmona che fa…? si potrà congratulare per quanto sinora fatto? assoluto mutismo

    • Commento del solito cococciaro di Sulmona INVIDIOSO che denigra i traguardi altrui anziché pensare e agire per migliorare la propria condizione.
      Quando la volpe non arriva all’uva dice che è acerba!

  4. Si, ma in pratica che fa. Poi questi nomi inglesi,il governo non li voleva abolire?

  5. Pe fa che? Il povero D’Annunzio si starà rivoltando con tutti sti termini inglesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*