Un Protocollo di intenti per semplificare la normativa e alleggerire la burocrazia: la Regione Abruzzo e il ministero per la Semplificazione hanno firmato oggi un documento che nei prossimi tre anni si prefigge di rendere la vita più facile a chi ha a che fare con la pubblica amministrazione, siano esse imprese o privati cittadini.
In particolare sarà istituito un Tavolo tecnico congiunto tra il ministero di Elisabetta Casellati e la Regione, che avrà il compito di predisporre codici, testi unici e testi di riordino e di riassetto, al fine di ridurre le procedure e soprattutto di depurare la normativa da articoli doppioni, che si sovrappongono o che addirittura confliggono. Garantire certezze ai cittadini, anche con il rafforzamento del silenzio assenso, l’ampliamento degli ambiti della certificazione Scia come inizio attività, la riduzione del termine massimo previsto per l’annullamento d’ufficio, la digitalizzazione dei procedimenti.
Il Tavolo tecnico resterà in carica tre anni e si riunirà per fare il punto almeno una volta l’anno, definendo il programma e le relative tempistiche, verificare le ricadute che gli interventi avranno sui cittadini.
Commenta per primo! "Un Protocollo contro la burocrazia: accordo tra Regione e ministero della Semplificazione"