Per ora è solo un progetto preliminare in attesa di un finanziamento da 100mila euro in risposta ad un bando regionale, ma di intercettare i fondi, dice l’assessore ai Lavori Pubblici, Franco Casciani, ci sono buone possibilità: “Abbiamo soddisfatto tutti i punti del bando – spiega – e quindi pensiamo di avere buone possibilità di ottenerlo. Fermo restando che il Comune ci metterà qualcosa di suo, perché l’idea è quella di cambiare completamente l’area”.
La piazza è quella intitolata a Capograssi, dove affaccia il tribunale, la chiesa di Cristo Re e dove si trova il principale accesso al centro storico dall’area residenziale, quella cioè che passa sul ponte Capograssi.
L’idea è quella di ridare centralità al filosofo e giurista sulmonese, oggi relegato ad un lato dei giardini, per metterlo al centro di un grande ovale che partirà dalla chiesa per arrivare al ponte e andrà a sostituire gli attuali due quadranti, spostando al centro della nuova area-giardino la statua di Capograssi (da vedere se lasciare il mezzo busto o realizzare una statua ex novo).
Una veste nuova e una dignità per una piazza tanto importante quanto degradata dall’incuria e da un’accozzaglia di installazioni che non hanno gran senso dove si trovano attualmente.
“Un particolare ringraziamento va agli uffici che in brevissimo tempo – continua Casciani – si sono adoperati alla stesura degli elaborati progettuali, prestando massima professionalità che ha consentito di partecipare a questo ennesimo bando che si aggiunge alla lunga lista di quelli sino ora perseguiti”.
Nessun incarico esterno, dunque, ma un’idea nata tra le mura di palazzo San Francesco che ora dovrà ovviamente essere definita, quando e se sarà concesso il contributo, da un progetto esecutivo.
Sce vabbè, visto la situazione del parcheggio ospedale e dei casini con un banale portale della mensa, non oso immaginare cosa possa accadere
Cosa c’entra!?
Proclami, ma a conti fatti? Venga riportato quanto fatto in 2 anni di concreto! Ecco cosa c’entra! I cittadini hanno le balls piene.
Parcheggio stazione volevo dire
Va bene… ma Via Gorizia e Via Trento che attendono da anni quando verranno sistemate? Non dovevano essere ripristinate la rete idrica /fognaria e l’asfalto da anni? Possibile che due strade importanti per il flusso veicolare da e per Sulmona siano, e restino, abbandonate a se stesse? Cettolaqualunque avrebbe fatto meglio…
IL PROGETTO E’ DAVVERO MOLTO INTERESSANTE,SPERO SOLO CHE UNA VOLTA OTTENUTI I FONDI INIZINO SUBITO I LAVORI E SI REALIZZI IL TUTTO IN TEMPI GIUSTI(NON DICO BREVI VISTI I TEMPI DEI LAVORI IN ALTRE ZONE DI SULMONA “VEDI PIAZZALE DELLA STAZIONE FS”)…SONO FIDUCIOSO PER LA PERSEVERANZA E LA SERIETA’ DELL’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI FRANCO CASCIANI…P.S. ANCHE SE NON C’ENTRA NIENTE CON QUETO TEMA MA I FAMOSI LAVORI ALLA VILLA COMUNALE TANTO DECANTATI DA MIMMO TAGLIERI,PREVEDEVANO TUTTA LA VILLA COMUNALE O SOLO IL CIRCOLETTO?…I LAVORI SOLO LI’ SONO STATI EFFETTUATI E TUTTO IL RESTO DELLA VILLA COMUNALE E’ RIMASTO COME PRIMA,IN POCHE PAROLE “TUTTO FUMO E NIENTE ARROSTO”…C7SULMONA
Un plauso alla nuova sistemazione di Piazza Capograssi sperando pero’ che dopo non si consenta ai “signori cani” di sgambare sull’erba come accade oggi:adesso questa e’ rasa e i pancini dei nostri amici rischiano a causa dei rametti che il Comune non elimina pur sapendo che gli spazi erbosi servono solo alle sgambature dei nostri amici animali i cui conduttori “purtroppo votano”:e chi li scontenta paga.