Un parquet da seria A: al via l’avventura del Sulmona Futsal

E’ un po’ come il primo giorno di scuola. Si torna in classe, anzi in campo. Il preside (in questo caso il presidente) bussa per il discorso di inizio anno. Roberto Cicerone i suoi ragazzi li ha tutti attorno, in semicerchio. Nessun panegirico. Poche parole, perché c’è il parquet che attende il primo allenamento della nuova stagione. “Non siamo inferiori a nessuno, ma non ci saranno neanche scampagnate”, avverte i suoi che lo ascoltano in religioso silenzio. Ci sono tutti (o quasi) i protagonisti biancorossi della cavalcata in Serie A2. C’è il capitano Yuri DI Matteo. I portieri Davide Berardi e Christian Biancofiore. Gli esperti Mattia Villa, Francesco Patricelli e Loris Dominioni. Non manca la stella, Marlon Severo, riconfermato per il terzo anno di fila in terra ovidiana. C’è mister Antonio Ricci e il suo vice, Andrea Liberatore. Qualche volto nuovo si è aggiunto per la sfida alla terza serie nazionale. I neo acquisti Douglas Nicolodi e Francesco Petaccia. L’under 19 Matteo Di Cesare, integrato dalla prima squadra.

Non manca nessuno. Neanche la voglia di tornare in campo, o la consapevolezza che il 2 giugno è ormai lontano. Tre mesi da quella promozione “arrivata come un tuono”. Quasi fosse stato un attimo. Invece è stata una cavalcata attraverso una regular season costruita con 47 punti nel girone F di Serie B. Poi la trafila dei play-off. Il Terzigno e quell’ottavo di finale passato ai posteri più per il far west in campo dei tifosi campani che per il risultato tennistico di 10-3. La rimonta in casa contro il Casagiove e la sconfitta indolore contro Cure, fino alla notte di Faenza, illuminata dal 3-2 contro il Soverato.

Da ieri è partita la missione Serie A2, iniziata quando al PalaCattani il Sulmona Futsal festeggiava la promozione. Il primo allenamento tra le mura amiche del palasport “Nicola Serafini” ha inaugurato la nuova stagione biancorossa. Il calendario è fitto e il primo impegno ufficiale è sul parquet di casa, il 21 settembre, quando in località incoronata si affaccerà il Cln Cus Molise per i preliminari di Coppa Divisione. Un battesimo del fuoco contro la formazione che milita in Serie A2Elite. Poi testa al campionato. La bussola punta verso ponente, nel girone C con tanto Lazio. L’esordio sarà contro l’Eur Calcio a 5, fresco di play off disputati per raggiungere la serie Elite. Su il sipario il prossimo 12 ottobre, prima vera data segnata in rosso sul calendario ovidiano. L’altra è il 9 novembre, per l’unico derby abruzzese del gruppo. Trasferta biancorossa in quel di Celano, per la rivincita di quella semifinale persa contro la squadra marsicana due anni fa.

Il resto sarà storia da scrivere. In parte già lo è, perché in terra sulmonese nessuno ha navigato in acque così lontane, fino ad arrivare alla terza serie nazionale del Futsal. Rotte da tracciare e terre da esplorare. E chissà se a fine stagione la truppa tornerà con il forziere del tesoro, sepolto sotto il parquet.

Commenta per primo! "Un parquet da seria A: al via l’avventura del Sulmona Futsal"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*