Un orso in autostrada, pericolo sull’A25

Dalla festa del paese a San Sebastiano, dove aveva fatto una passeggiata in centro ad agosto scorso, ad un giro panoramico sulla A25 della Strada dei Parchi: l’orsa Amarena, nome in codice F17, è stata “avvistata” sabato mattina in autostrada.
Più che di un avvistamento si è trattato in realtà di una localizzazione, fatta dagli addetti del Parco nazionale d’Abruzzo grazie al radiocollare che questa orsa, insieme ad altri quattro plantigradi cosiddetti confidenti, indossa.
Dai monitor di controllo, infatti, è risultato che Amarena sabato mattina si trovava sulla carreggiata dell’A25 nei pressi della galleria di Cocullo, una bella passeggiata dalla Valle del Giovenco dove normalmente staziona, probabilmente alla ricerca di cibo, in questo periodo particolarmente attivo di iperfagia.
Quanto basta comunque per allertare la polizia stradale di Pratola Peligna che si è recata sul posto indicato per garantire l’incolumità tanto dell’animale protetto, quanto, soprattutto, degli automobilisti che avrebbero potuto ritrovarsi l’orso davanti.
Amarena, però, era già andata via “senza passare dal casello”, alla ricerca, probabilmente, di un luogo più tranquillo e meno trafficato dove poter incamerare cibo ed energie in vista del letargo invernale.
Per questo dal Parco raccomandano in questo periodo, e in particolare durante le ore notturne o alle prime luci dell’alba, di prestare particolare attenzione quando si è alla guida: non solo lungo le strade di montagna, ma a quanto risulta, anche sulle strade a scorrimento veloce, dove sarebbe opportuno, magari, che Starda dei Parchi provvedesse ad innalzare le reti di recinzione di accesso all’autostrada, evidentemente insufficienti e fermare il passaggio della grande fauna.

Commenta per primo! "Un orso in autostrada, pericolo sull’A25"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*