Si terrà dall’11 al 18 settembre 2022, e con la proiezione sonorizzata il 16 settembre alle ore 18,30, la mostra fotografica “Un omaggio di ricordi”, a cura del fotografo sulmonese Marinello Mastrogiuseppe. L’esposizione è stata fortemente voluta dal comitato festeggiamenti della SS. Addolorata a Bagnaturo, e avrà luogo all’interno della sala parrocchiale, come previsto dal calendario delle manifestazioni civili.
La mostra fotografica proposta in occasione dei festeggiamenti della Madonna SS Addolorata 2022,
fa parte di un lavoro più ampio realizzato negli anni settanta e ottanta, nei miei luoghi di appartenenza DI Marinello, e in particolare nel comprensorio di Bagnaturo, suo paese natio. Nello specifico le fotografie ritraggono in prevalenza gli abitanti del luogo impegnati nelle loro attività quotidiane, molti dei quali scomparsi nel tempo ma che restano nella memoria collettiva di chi li ha conosciuti.
“Le fotografie esposte nella mostra – spiega Mastrogiuseppe – rendono omaggio al prestigio della gente del mio paese e alle loro capacità, sia come singoli che come appartenenti alla comunità. Nonostante abbia fatto mostre ed esposizioni in Italia e all’estero non ho mai esposto le mie fotografie nel paese dove sono nato, pur avendo avuto da sempre il desiderio di farlo”.
“La mia attività fotografica – prosegue Marinello – è iniziata molto presto, all’età di 16 anni, ed è stata sempre sviluppata nonostante gli impegni di lavoro e familiari con molteplici iniziative di carattere regionale, nazionale e internazionale. Da sempre le immagini rigorosamente in bianconero sono state trattate con diverse tecniche in camera oscura sia nello sviluppo che nella stampa con l’utilizzo di carta Fine Printing”.
Durante la sua carriera, Mastrogiuseppe ha ideato e diretto importanti manifestazioni nazionali, quali, “SulmonaFotografia”, “Immagini sotto le Stelle”, “Week end di Fotografia”. Ha fondato il Museo delle Tecniche Fotografiche dove tuttora svolge le funzioni di Direttore.
Commenta per primo! "“Un omaggio di ricordi”. Gli scatti di Marinello Mastrogiuseppe raccontano Bagnaturo"