Un nuovo Germe

C’è una cappa asfissiante sulla Valle, di quelle che coprono voci e dissensi. Attutiscono e assordiscono. Un effetto serra che è la combinazione di interessi e connivenze tra una bella fetta di informazione, economia e politica: la grande famiglia del volemose bene, di quelli che criticano quelli che criticano.

Il perché di un nuovo giornale, il perché de Il Germe, è tutto qui: una bombola d’aria per sopravvivere, per restare lucidi e giudicare, valutare e decidere, con il cervello ossigenato da un’informazione libera, credibile e, soprattutto, indipendente.

La redazione de Il Germe è in gran parte quella che fino ad ottobre scorso aveva animato l’autorevole (fino ad allora almeno) testata di Zac, un’esperienza finita per l’ignoranza (dolosa o colposa che sia) del senso e del rispetto dei ruoli di cui una parte della classe imprenditoriale (e non solo) di questo territorio, improvvisatasi editore, soffre.

Noi de Il Germe non facciamo uffici stampa, né militiamo negli staff di sindaci e assessori regionali, non siamo signor si, ma neanche signor no. Raccontiamo le cose come stanno, ci proviamo, scavando tra le carte che nessuno vuole vedere o che nessuno vuole mostrare. Lo facciamo e lo faremo tenendo a mente il bene comune e non l’interesse di parte: “anarchici dell’informazione”, con un rispettoso omaggio a Carlo Tresca che di un altro Germe (allora testata militante) fu tra i promotori cento anni fa. Lo faremo grazie al sostegno di sponsor che con noi hanno condiviso questo percorso e questa etica della libertà e grazie al contributo dei lettori, ai quali chiediamo un sostegno, morale più che economico (10 euro è il costo dell’abbonamento annuale per avere accesso a tutte e non solo a parte delle nostre notizie), perché anche loro si sentano partecipi di una nuova stagione di crescita.

Usciremo ogni quindici giorni con un giornale murale, un dazebao insomma che troverete (per il momento) nelle edicole più importanti (ma anche online): la nostra bacheca, dalla quale potranno attingere e informarsi anche quanti non amano o non praticano il web. Quella Rete su cui Il Germe sarà quotidianamente presente (www.ilgerme.it), facendo cronaca e approfondimento, mostrando foto, vignette e video, ospitando i nostri seguitissimi blogger; selezionando le notizie che meritano di essere considerate tali, evitando di passare pedissequamente le veline di palazzo o peggio esercitarsi nei copia e incolla.

Buon respiro a tutti.

Commenta per primo! "Un nuovo Germe"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*