Sarà Il sangue della passiflora di Andrea Sirena il libro che aprirà l’iniziativa Un libro in Comune, la rassegna dell’editoria locale e regionale organizzata dal Comune di Sulmona.
Il 16 febbraio alle ore 17 nell’aula consiliare il primo appuntamento con la presentazione dell’opera di Sirena dove la protagonista Armida, apprezzata guida del grande museo cittadino, compirà “un viaggio interiore intessuto di dolore e speranza, di abissi emotivi e inattese rinascite”. Ad accompagnarla due uomini Tommaso e Lorenzo che la coinvolgeranno “in dimensioni affettive antitetiche”.
A seguire l’appuntamento del 6 marzo prossimo quando, sempre alle 17, saranno presentati gli atti del convegno dedicato al tema della memoria promosso dall’associazione Ponalumni e svoltosi a Sulmona lo scorso 3 febbraio con una lettura al femminile in ricordo della cofondatrice della Ponalumni Manola Ida Venzo.
Pagine di Vetro sarà il libro protagonista del terzo appuntamento del 6 aprile quando Roberta Di Iorio presenterà l’opera dedicata ad Adelaide, ragazza aquilana che sente il peso di un nome ereditato dalla nonna e che la fa sentire inadeguata e inopportuna. Fino a quando la vita la porterà altrove, al di là delle Alpi facendole scoprire tutto l’orgoglio di un nome che non aveva mai apprezzato, e varcando luoghi ed emozioni nuove, riuscirà a trovare l’amore. “Ma la terra di casa trema e quando accade non avvisa nessuno. arriva e scombussola tutto e tutti e alla volte non ha pietà”.
Successivo appuntamento il 26 aprile con un’opera che “può a pieno diritto inserirsi nell’abruzzesistica templare”. Le periferie esistenziali, questo il titolo del romanzo storico di Eraldo Guadagnoli vincitore del “Premio Emozioni TraLeRighe 2020” che verrà presentato nell’aula consiliare per cogliere i numerosi spunti di riflessione offerti da un libro pieno di riferimenti a Pietro da Morrone, ai templari, alla via Francigena e alle crociate in Terra Santa.
La storia di Valentina Venti al centro dell’appuntamento del 4 maggio con il suo Per poi svegliarmi in un quadro. Una vita come tante quella di Valentina, una donna che tra il lavoro di insegnante e gli affetti familiari è alla costante ricerca di un proprio equilibrio. Fin quando tutto cambia. La scoperta di un tumore al seno e la quotidianità stravolta da corse in ospedale e visite mediche che finiscono per modificare non solo il suo corpo. Un libro per intraprendere un viaggio alla riscoperta di se stessa “per vivere una vita autentica, non soggiogata dalle catene della malattia”.
A chiudere la rassegna di editoria il Manuale di training autogeno in 12 passi, l’opera di Terry Falcone che sarà presentato l’11 maggio da Serina Puglielli. Alle 17, nell’aula consiliare del Comune di Sulmona si parlerà dei punti cardine attraverso i quali è possibile intraprendere un percorso che in dodici passi conduce all’apprendimento del training autogeno. Rivolto sia a medici, psicologi e psicoterapeuti interessati all’approfondimento della tecnica di Shultz rivisitata dall’autrice grazie agli studi più attuali dell’infant research e delle neuroscienze, sia a quanti vogliano prevenire e curare diverse sintomatologie legate alla consapevolezza e al benessere esistenziale. Dodici passi per compiere “un’esperienza formativa sui contenuti delle formule del training autogeno”.
Questi gli appuntamenti dell’iniziativa Un libro in Comune, la rassegna aperta tutto l’anno, promossa dal consigliere del Comune di Sulmona Angelo D’Aloisio e coordinata dall’Ufficio di gabinetto del sindaco, dal primo cittadino di Sulmona Gianfranco Di Piero, dal dottore Carlo Alicandri Ciufelli, in sinergia con l’ufficio cultura.
Un plauso al Comune e ai promotori della lodevole iniziativa. Avendo letto il libro di Roberta di Iorio vorrei fare presente alla redazione che il titolo è PAGINE DI VETRO e non Pagine di Vento e che è la storia romanzata di Adelaide e non la storia d’amore tra Ludovica e Lorenzo. Per tutti coloro che fossero interessati segnalo che si può acquistare in esclusiva e a prezzo speciale presso Sulmona Poste in Via San Polo, 52.