Dedicato ad una rievocazione “importante e unica nel suo genere che rappresenta non solo per la comunità locale ma per tutto l’Abruzzo un patrimonio che attrae ogni anno turisti da ogni parte del mondo”. Sarà presentato sabato 6 aprile a Pacentro La corsa degli zingari il libro fotografico che, con gli gli interventi di Rosanna Tuteri, Tommaso Paolini, Antonio Bini e le immagini di Marinello Mastrogiuseppe “descrive” una delle tradizioni popolari più sentite come elemento culturale del territorio e parte dell’identità collettiva.
All’evento in programma nella sala polifunzionale Di Nello nel quale saranno proiettate scene inedite del documentario tedesco Maiella Bergland Der Eremitenin, interverranno oltre agli autori del libro anche il presidente dell’omonima associazione organizzatrice della Corsa degli Zingari Giuseppe De Chellis, il sindaco Guido Angelilli e la consigliera regionale Marianna Scoccia. Per una riflessione che partendo dal volume fotografico, opera che coglie “aspetti e momenti importanti della manifestazione e della vita sociale”, riesca ad evidenziare quegli aspetti culturali che rappresentano “il vero volano per uno sviluppo sostenibile del territorio”.
Realizzato in collaborazione con l’istituto Fotogramma di Sulmona, il libro può essere acquistato on line sul sito dedicato alla Corsa degli Zingari.
Commenta per primo! "Un libro fotografico racconta la Corsa degli Zingari"