E’ un riconoscimento prestigioso, che risarcisce l’Abruzzo in una classifica dalla quale è sostanzialmente assente, quella di Legambiente e Touring Club sulle migliori spiagge 2023, tanto marine, quanto lacustri: 5 Vele al lago di Scanno che entra così a far parte dei laghi più sostenibili dello Stivale, uno dei 12 scelti in base a criteri di bellezza, pulizia, accoglienza e sostenibilità. Lo specchio d’acqua a forma di cuore entra a far parte delle località da visitare, entrando nella famiglia “nobile” dei laghi su cui la fa da padrone il Trentino-Alto Adige (con 4 laghi), premiato anche per la scelta coraggiosa di rendere a numero chiuso il lago di Molveno per “assicurare l’equilibrio tra chi vive il paese, chi lo visita e l’ambiente”. Nell’elenco dei 12 laghi ce ne sono poi 2 in Veneto, Lombardia e Piemonte e 1 in Toscana.
Nessuna “vela”, invece, gonfia il mare abruzzese che non ha località nella lista delle 21 migliori spiagge scelte da Legambiente e Touring Club (7 alla Sardegna, 4 alla Toscana, 3 a Puglia e Campania, 2 alla Sicilia e 1 a Basilicata e Calabria).
Un riconoscimento per l’Abruzzo – ma non le 5 Vele – arriva anche per la mobilità sostenibile per la ciclabile dei Trabocchi, ovvero il progetto “Bike to Coast for Everyone”.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente Marsilio per l’importante traguardo centrato da Scanno.
Commenta per primo! "Un lago a gonfie vele: Scanno tra i 12 migliori siti di Legambiente e Touring"