La “centralità dei valori e dell’etica sportiva nel percorso di formazione giovanile” e la figura dell’arbitro quale “garante e portatore di tali principi”. Saranno questi i temi della conferenza in programma giovedì 17 ottobre alle ore 10 presso l’aula magna dell’ITI “Leonardo Da Vinci” a Pratola Peligna e alle ore 11.30 presso l’aula magna del liceo scientifico “Fermi” di Sulmona.
Ospite d’eccezione l’arbitro internazionale Daniele Orsato che agli studenti degli istituti e dei licei cittadini spiegherà l’importanza di una figura, quella dell’arbitro, che “rappresenta un’importantissima esperienza di crescita umana e personale”. Come spiegano dall’AIA, Associazione italiana arbitri, che in occasione della conferenza raccoglierà le adesioni per il corso gratuito per arbitro di calcio riservato a ragazze e ragazzi dai 14 ai 40 anni desiderosi di “formare al meglio il proprio carattere e personalità, svolgendo al contempo attività sportiva”.
Al termine del corso che si svolgerà presso i locali sezionali di Sulmona in via Carrese n. 13, i partecipanti riceveranno la divisa ufficiale Legea e la tessera federale che consente l’ingresso gratuito in tutti gli stadi d’Italia, oltre al certificato utile ai fini del credito scolastico. Accompagnati da un tutor nelle prime partite, i nuovi arbitri saranno da subito impiegati nella direzione delle gare per le quali riceveranno un rimborso spese. Un’opportunità di crescita per i giovani che, concludono gli organizzatori “avranno altresì modo di partecipare ai numerosi eventi alla presenza di illustri personalità del mondo sportivo e arbitrale”.
Sempre giovedì 17 ottobre, dopo l’incontro con Daniele Orsato, sarà la volta degli arbitri abruzzesi per una riunione tecnica in programma alle ore 18.30 presso l’auditorium dell’Annunziata.
È possibile ricevere informazioni sull’iscrizione al corso gratuito per arbitro di calcio al numero 3452716617 o scrivendo una mail all’indirizzo sulmona@aia-figc.it
FUORI GIOCO