Un anno senza l’ultimo partigiano: Sulmona ricorda Gilberto Malvestuto

A un anno dalla scomparsa il Comune di Sulmona celebra la figura di Gilberto Malvestuto. Partigiano tra le fila della Brigata Maiella. Lui che ha combattuto in prima linea, che ha contribuito a liberare l’Italia. Tra i primi ad entrare con a Bologna il 21 aprile del 1945, affianco alle truppe dell’aquila bianca dell’esercito polacco.

Malvestuto, scomparso il 1° marzo 2023, verrà celebrato con la proiezione del video ricordo in collaborazione proprio con Il Germe. L’appuntamento è il prossimo 1° marzo, nella sala consiliare di palazzo San Francesco, a Sulmona. Per quanto riguarda la partecipazione politica interverranno il sindaco, Gianfranco Di Piero, il presidente del consiglio comunale di Sulmona, Cristiano Gerosolimo, e il presidente della Provincia, Angelo Caruso. Presenti, inoltre, Antonio Innaurato (Presidente dell’Associazione Brigata Maiella), Fulvio Angelini dell’ANPI Abruzzo ed Edoardo Puglielli, dell’ANPI Valle Peligna.

Nel 2021 la città di Sulmona aveva assegnato a Malvestuto il riconoscimento istituzionale più alto, il Sigillo di Re Ladislao. Nello stesso anno, Il Germe lo elesse a personaggio dell’anno, con un evento al cinema Pacifico che coinvolse l’Anpi nazionale e più in generale tutta la comunità, orgogliosa per un personaggio che ha fatto la Storia migliore d’Italia e non solo.

Commenta per primo! "Un anno senza l’ultimo partigiano: Sulmona ricorda Gilberto Malvestuto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*