È stato presentato oggi in conferenza stampa nella suggestiva cornice della Cappella del Corpo di Cristo del complesso della Santissima Annunziata il 37esimo Sulmona International Film Festival che si terrà dal 6 al 9 novembre in città. Il presidente dell’associazione Sulmonacinema, Marco Maiorano ha introdotto i relatori: l’assessora alla Cultura del Comune di Sulmona Manuela Cozzi, il regista Cristiano Di Felice, il direttore artistico del Festival Carlo Liberatore e Patrizio Maria D’Artista uno dei coordinatori del Festival.
La copertina del Festival quest’anno è stata realizzata da uno disegnatori e animatori più apprezzati in Italia, il marchigiano Simone Massi che vanta fra le altre cose, quella di aver realizzato per diversi anni la sigla del Festival del Cinema di Venezia. Rappresentato nell’immagine c’è un Ovidio che dalla mano sprigiona un fascio di luce “Sulla città e in particolar modo sul mondo del cinema” spiega Maiorano.
Quest’anno si avranno al festival ben 10 anteprime, internazionali e nazionali, mentre è ormai acclarato il successo del Festival a livello internazionale come spiega il direttore Liberatore: “Sono arrivati circa 900 cortometraggi per il concorso da 80 differenti paesi. Di questi sono stati selezionati 39 lavori divisi nelle categorie: nazionale, internazione, musicali, animazioni, documentari e Abruzzo”.
Spazio anche ai lungometraggi fuori concorso in fascia serale dove ci sarà mercoledì l’anteprima mondiale di Wrestlove dell’abruzzese Di Felice, che documenta la vita della prima coppia di wrestler italiani a partecipare alla WWE. Nelle serate successive saranno proiettati Il sindaco del Rione Sanità e Martin Eden.
Per la parte musicale Jacopo Santostefano ha organizzato le due serate in acustico che si terranno come “dopofestival” nel bistrot Bionico e vedranno le esibizioni dei cantautori Carlo Valente il giovedì e The Niro il giorno seguente. A D’artista il merito di aver composto la giuria musicale che sarà formata dai registi di videoclip musicali Roberto “Saku” Cinardi e Giacomo Triglia e dal già citato cantautore The Niro.
L’assessora Cozzi ribadisce che “Un tessuto urbano senza fermento artistico diventa un tessuto davvero povero. Auguro lunga vita al Festival e a Sulmonacinema, come amministrazione continuiamo con il nostro sostegno all’iniziative culturali nei limiti delle nostre possibilità”. Il festival come tradizione si svolgerà al Cinema Pacifico, lo stesso cinema che resta attualmente chiuso, per la riapertura ufficiale spiega ancora Cozzi, ci vorrà almeno un altro mese di tempo.
Savino Monterisi
Commenta per primo! "Tutto pronto per il 37esimo Sulmona International Film Festival"