Tutela dell’ambiente, il lavoro di Saca sui depuratori

depuratore Cansano

Se è vero che buona parte dell’inquinamento dei fiumi abruzzesi è dovuto, tra le altre cose, al malfunzionamento dei depuratori, Saca cerca di correre ai ripari e “da qualche anno la Società titolare della gestione e depurazione delle acque è impegnata nel progetto di adeguamento dei depuratori esistenti nel Centro Abruzzo”. A partire dal 2016, infatti, sono sei i depuratori sottoposti ad interventi di sistemazione e potenziamento per un investimento di 8milioni di euro. A pieno regime sono, al momento, i depuratori di Cansano, Castel di Sangro e Campo di Giove, mentre le strutture di Bagnaturo, Pescocostanzo e Pescasseroli saranno ultimate nel 2019.

“I lavori- si legge nella nota- sono stati finanziati con i fondi Fas e la compartecipazione della stessa Saca. Per Campo di Giove l’investimento è stato di un milione di euro. Per Castel di Sangro sono stati spesi 700mila euro, mentre per il potenziamento del vecchio depuratore di Cansano, interamente trasformato e adeguato alle necessità del paese ai piedi della Maiella, sono stati investiti 200mila euro. I lavori partiti nel 2016 sono stati ultimati nel 2017. Per quanto riguarda Bagnaturo il progetto di adeguamento prevede un investimento di un milione di euro. Per Pescocostanzo un milione e 300mila euro, mentre per Pescasseroli l’investimento è di 4 milioni di euro”.

Per il depuratore di Pescasseroli erano sorti diversi problemi legati al suo posizionamento, che sono valsi l’attenzione anche del programma Striscia la Notizia e con la Commissione europea che aveva avviato un procedimento di infrazione nei confronti dello Stato italiano. “Dopo aver superato innumerevoli difficoltà e preservando l’ambiente di notevole pregio naturalistico siamo riusciti ad avviare i lavori per la realizzazione del depuratore di Pescasseroli che sarà ultimato entro il prossimo anno” commenta l’amministratore unico della Saca, Luigi Di Loreto.

1 Commento su "Tutela dell’ambiente, il lavoro di Saca sui depuratori"

  1. Nino tarantelli | 24 Maggio 2020 at 14:28 | Rispondi

    Buongiorno ultimamente nella frazione di bagnaturo si sente la puzza”del depuratore posto vicino al fiume vorrei sapere chi dovrebbe controllare il buon funzionamento.grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*