Turismo, trend positivo e numeri in crescita. Comune al lavoro per la Pasqua

Sulmona tira le somme sulle presenze turistiche. I numeri dell’anno appena trascorso non deludono le attese e il trend post pandemia continua ad essere positivo. Al 31 dicembre si è registrato un incremento del 24% rispetto ai dati dell’anno precedente. I primi otto mesi del 2023 hanno fatto registrare una crescita dell’82% del turismo straniero, se comparati allo stesso periodo del 2022. Contro tendenza, invece, nei singoli mesi di gennaio, marzo, maggio e giugno 2023. A trainare, dunque, è stata la pasqua sulmonese, caduta ad aprile sia nel 2022 e sia nel 2023. C’è poi il ritorno consolidato della Giostra Cavalleresca nel mese di luglio e il Muntagninjazz ad agosto, che hanno portato ancor più turisti rispetto ai 12 mesi precedenti

I dati sono stati annunciati, oggi pomeriggio, dall’Assessore al Turismo, Elio Accardo, in apertura della riunione del Tavolo del Turismo, promosso dall’Amministrazione con i rappresentanti degli esercizi alberghieri ed extralberghieri. Presente all’incontro anche l’Assessore al Bilancio, Armando Critani. Da Palazzo San Francesco fanno sapere di essere al lavoro per la realizzazione dei prossimi eventi in città, ponendo particolare attenzione ad iniziative da attuare nella Settimana Santa, che come sempre richiama un gran numero di turisti per i tradizionali riti religiosi.

L’Assessore Accardo ha reso noto che si sta procedendo alla definizione della riapertura di Campo 78, a Fonte d’Amore, dell’Eremo di Celestino V e dell’area archeologica del Morrone. Inoltre, eventi sportivi sono attesi per l’estate. La città ospiterà i Campionati nazionali di scherma nel mese di Luglio e i Campionati mondiali di pattinaggio a rotelle nel mese di settembre.

“Sono soddisfatto dell’esito del confronto maturato in questa riunione, perché il livello delle relazioni e degli interventi è stato molto positivo. Prossimo incontro, fissato al 25 Marzo, per costruire ancora insieme”. Lo dichiara l’Assessore Accardo.

3 Commenti su "Turismo, trend positivo e numeri in crescita. Comune al lavoro per la Pasqua"

  1. Torniamo a far volare questa straordinaria città perché lo merita, porca miseriaccia.

  2. … aumenta il flusso turistico… ma tra 15/16 anni scenderemo a poco più di quindicimila abitanti… di cosa dovremmo gioire?

    • Mala tempora current | 5 Febbraio 2024 at 22:04 | Rispondi

      Perché solo Sulmona? Tutti compreso Pescara e senza le tasse come si regge la regione? Vuoi sapere come andrà a finire? Tutti I paesi saranno occupati da extracomunitari…avoia a cantare Marsilio…compreso l’ultima fregnaccia dell’aeroporto intercontinentale…pensete a chisse che vi pinsene loro a voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*