Tumori, non c’è tempo. Proietti: “Chiudere la discarica”

Chiudere immediatamente la discarica di Noce Mattei. È quanto chiede il consigliere comunale Maurizio Proietti in risposta alla decisione presa ieri dal sindaco di Sulmona in merito ai risultati dell’indagine svolta dall’Istituto Superiore di Sanità; dati che hanno spinto Gianfranco Di Piero a chiedere l’intervento dell’assessore regionale alla Sanità oltre a quello dell’Agenzia sanitaria regionale e della ASL. Per dare seguito alle indicazioni contenute nel report dell’ISS in merito alla necessità di monitorare una situazione i cui dati relativi alle patologie tumorali destano non poca preoccupazione.

Un appello che però, secondo il dottore Proietti “non risolve il problema” dal momento che pur mettendo in atto tutte le misure necessarie per effettuare uno studio epidemiologico, resterebbe “la criticità” dei tempi di realizzazione dello studio e di valutazione dei risultati. Tempi troppo lunghi per una situazione che “richiede soluzioni più rapide – continua Maurizio Proietti – mentre si prepara l’attuazione dello studio più complesso”.

Procedere dunque alla chiusura della discarica in località Noce Mattei, l’unica decisione possibile di fronte al report dell’ISS che “evidenzia un aumento della patologia tumorale in Valle Peligna, in particolare il tumore della mammella”. Dati “segnalati” dallo stesso Proietti più di dieci anni fa con una “denuncia supportata dal dottore Bafile” senologo dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila e che oggi impongono al sindaco di Sulmona, la massima autorità sanitaria di chiudere immediatamente la discarica. Un atto motivato, conclude il consigliere comunale, dai dati forniti dall’Istituto Superiore di Sanità e necessario per la tutela della salute dei cittadini.

17 Commenti su "Tumori, non c’è tempo. Proietti: “Chiudere la discarica”"

  1. Il mese prossimo dirà di triplicare la discarica..
    Spiacente non ha alcuna credibilità, ha detto e fatto tutto E poi il suo contrario.
    Attendiamo dati da ESPERTI e organismi credibili.

  2. Amilcare Tu hai un urgente bisogno
    di un TSO..

  3. Se fa davvero …..grande Proietti !
    Chiudere la discarica ….salvate il salvabile !

  4. Per la Majella | 4 Giugno 2024 at 14:13 | Rispondi

    E l’area ex Pastorino quando decidono di bonificarle? E la correlazione dove sta scritta? Chiudiamo la discarica, teniamoci i problemi ambientali e mettiamo mano alla tasca, che portare i rifiuti fuori costa un patrimonio

  5. Giusto , eliminare la discarica e tutto l impianto del Cogesa, non perche sia una struttura inutile, anzi, ma perché ed ovvio che situata in quella zona, ossia, tra due monti che provocano uno stallo di inquinamento pericoloso, è da delinquenti autorizzati. Una simile struttura,in un paese serio e civile sarebbe stata realizzata in un sito aperto , tipo, verso l autostrada , dove i monti si aprono e smaltiscono, naturalmente, i vari e ovvi inquinamenti, non ce vo la scienza per capirlo. Bene il Cogesa ma nella parte opposta in cui è stata, spregiudicatamente, costruita, o forse volontariamente!! Proprio per massacrare quelle splendide e fertili terre. Ergo: subito bonificare e spostare quella puzzolente struttura in luoghi adatti e legalmente accoglibili. Poveri noi e povera Sulmona , mamma me

  6. è lo stesso che ha fatto riaprire il traffico nel centro storico, i gas di scarico delle auto non fanno venire il cancro. aiutano a campare meglio.

    • Signora Sandra le macchine per il corso sono sempre transitate e non credo siano la principale causa di tumori come lo è la discarica. E poi, le macchine elettriche ad emissioni zero perché non devono poter circolare in centro?

      • Pescara L’Aquila Avezzano Vasto Teramo Ortona lanciano , tutte le città abruzzzesi hanno chiuso al traffico… Sulmona il piu importante centro storico della regione lo tiene aperto, … e chi vi capisce…. parlano di turismo, e poi cacciano la gente e la mandano a l’aquila …

      • Comunque la risposta era che il sogetto in questione fa l’esatto contrario di ciò che dice, prima che arrivasse lui in comune si era fatta un isola pedonale , da lui sponsorizzata in campagna elettorale, e da lui smontata nei pochi mesi che ha governato la città….

    • Sandra…non paragonare il peso di una zanzara con quello di un elefante.

      • Il monossido di carbonio è tra le principali cause di inquinamento al mondo altro che zanzare ed elefanti. La qualità dell’aria è un valore non solo quando si parla di discarica e di snam. Il minimizzare rende alcune “proteste” quanto meno strumentali. Quindi concordo anche perché il rapporto in questione non attribuisce la causa dei tumori esplicitamente alla discarica ma dice che è compatibile quindi non è necessariamente quella la causa o quanto meno non solo quella. Quindi se si tiene alla salute si fa un ragionamento a tutto tondo non a convenienza.

  7. Speriamo che con l’avvento della IA si possa inibire in automatico la possibilità di scrivere mischiate a chi scrive minchiate

  8. Speriamo che con l’avvento della IA si possa inibire in automatico la possibilità di scrivere minchiate a chi scrive minchiate

  9. Purtroppo non ci sono via di mezzo…chiudere tutto !
    Doveva essere una discarica per il solo utilizzo della valle e ci sarebbe bastata per i prossimi 30 anni.
    I dirigenti hanno fatto altre scelte e queste sono le prevedibili conseguenze!
    Il tutto per qualche decina di posti di lavoro…mah !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*