Un appuntamento importante per diffondere la conoscenza e la coscienza del tumore stimolando la cultura della prevenzione anche nei centri periferici.
Annunciato dal Comune di Civitella Alfedena il convegno nazionale dal titolo Tumori: Incontro ospedali – territorio – cittadini.che domani dalle ore 9 alle ore 17 vedrà medici professionisti di alto livello e con provata esperienza in campo oncologico affrontare il tema delle patologie tumorali. Un’occasione per conoscere le “ultime novità cliniche e i risultati delle ricerche nonché i progressi dell’oncologia” perché oggi di tumore si può guarire.
Messaggio importante da diffondere soprattutto nelle aree interne dove le “carenze sanitarie di base, le difficoltà di trasporto e la scarsa possibilità di confronto con altre persone” rendono difficile creare percorsi dedicati alla prevenzione. Una prevenzione in realtà sempre più concreta grazie ai tanti mezzi oggi a disposizione per evitare o ridurre i fattori di rischio, dal fumo di sigaretta all’esposizione ad agenti pericolosi fino alla obesità.
Tre le sessioni del convegno che dopo i temi della prevenzione primaria, secondaria e terziaria e dello screening nel quadro regionale abruzzese e locale dell’Alto Sangro, si occuperà nello specifico del colon retto per illustrare gli ultimi aggiornamenti su diagnosi e terapia medica da adottare contro il terzo tumore più diffuso al mondo.
Ma basta con queste scemenze, la malattie è la morte, fortunatamente, avvengono per natura e si debbono prendere come vengono, senza speculazioni.