E menomale che lo slogan scelto dalla società Trasporto unico abruzzese è “+ corse, + vantaggi”. Sulmona, o meglio la Valle Peligna, è sempre più distante da Roma, e viceversa. La Tua ha diramato i nuovi orari che collegheranno il Centro Abruzzo alla Capitale. Più che costruire nuovi ponti sembrerebbe che si stiano abbattendo i pochi esistenti, con l’area interna più popolata delle regione messa ai margini di un qualsiasi progetto di collegamento, sia per i turisti e sia per chi lavora oltre i confini regionali.
Rimarranno appena 6 corse giornaliere dal lunedì al venerdì (3 d’andata, e 3 di ritorno) previste, per il trasporto su gomma, da viale Mazzini fino a Roma Tiburtina. I pendolari (o turisti) che vorranno recarsi nella Capitale dovranno scegliere tra un ventaglio davvero scarno, per usare un eufemismo, di alternative. La prima partenza è prevista alle 5:00 e arrivo alle 07:50. La seconda, invece, partirà dalla fermata nei pressi dell’ospedale sulmonese alle 10:00, arrivando a Roma alle 12:15.
Quest’ultima è, fondamentalmente, la vecchia corsa che partiva dal capoluogo peligno alle 11:00, anticipata di un’ora. L’ultimo collegamento, previsto nei giorni festivi, partirà alle 17:00 e arriverà nel terminal romano alle 19:00, tranciando praticamente l’intera giornata di domenica a coloro che avranno necessità di muoversi.
Al contrario, da Roma, sono state anticipate le corse delle 15:30 (partenza ore 15:00) e delle 18:00 (partenza ore 17:50). Nei giorni festivi, invece, rimane l’unica corsa delle 09:00 che terminerà il proprio viaggio alle 11:20.
Insomma, Sulmona vede svanire la corsa delle 06:30, che passava per Avezzano e quella che da Roma portava nel capoluogo peligno, dal lunedì al venerdì, con partenza alle 08:15. Se per la prima c’è stata una soppressione, per la seconda si tratta di una limitazione della tratta, con l’autobus che si fermerà ad Avezzano.
C’è il treno
– di 365 giorni al voto…mi raccomando votateli ancora sti pinocchi ed incompetenti…
Ma il presidente della Regione? E soprattutto i nostri politici? Possibile che i politici della Valle Peligna non hanno voce in capitolo? Tutti zitti e sottomessi allo strapotere marsicano e aquilano?
Hanno capito che ci possono piscixxe addosso quando e come vogliono senza che nessuno si incazzi più di tanto e muova un dito; ormai siamo bolliti..
Vero
Mi piacerebbe sapere chi effettua e gestisce queste corse perché c’è una grossa confusione tra TUA e SIT (società italiana trasporti). La SIT è una “linea commerciale” ed è una linea parallela (con pagamento a parte) a quella di TUA
Ma le corse che arrivano da Roma entreranno a Sulmona oppure si fermeranno al casello dell’autostrada?
Due gite in regione andate a vuoto, zero proposte fatte, zero soluzioni trovate, zero alternative prospettate.
Ecco i risultati di due anni di una amministrazione che dorme sui problemi che toccano i cittadini, troppo concentrati a guardarsi l’ombelico in verifiche inutili e a occuparsi delle poltrone delle partecipate