Alla fine il Comune c’ha dovuto mettere una bella pezza per placare gli animi dei genitori dei bambini dell’asilo nido Isola Felice, alterati dalla stravolgimento – da un giorno all’altro – dell’orario dell’asilo e del servizio mensa che veniva meno. Così si opterà di preparare i pasti nella cucina della scuola media Capograssi di via Dalmazia e poi portarli in via L’Aquila dove i bambini saranno temporaneamente trasferiti. Il tutto è stato reso possibile da una convenzione stipulata fra Comune di Sulmona e cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali.
Il disagio era nato dopo l’annuncio di comune e cooperativa di dover rivedere il servizio in seguito ai lavori di consolidamento che interesseranno la struttura a breve, ma col nuovo piano sono stati eliminati i disagi dovuti alla riduzione dell’orario e all’aumento della tariffa. I bambini dai 3 ai 15 mesi infatti sono già ospiti dell’asilo di Via L’Aquila mentre dal primo luglio li raggiungeranno anche i bambini dai 15 ai 36 mesi. Inizieranno così i lavori in uno dei due lotti dell’Isola Felice. L’asilo infatti è composto di due parti, una con struttura in cemento armato e una con struttura in acciaio. Proprio da quest’ultima inizieranno i lavori, che dovrebbero terminare entro settembre per poi lasciar spazio ai bambini e concentrarsi sulla struttura in cemento armato, sempre a patto che non ci siano ritardi o intoppi lungo il cammino.
Va dato merito all’amministrazione di aver in questo caso ascoltato le esigenze delle famiglie e di essere riuscita a trovare alla fine una soluzione indolore che prima non si era riusciti a ipotizzare. Un esempio di quando l’ascolto produce risultati.
S.M.
Commenta per primo! "Trovata soluzione per l’Isola Felice. Trasferimento in via L’Aquila e cucina alle Capograssi"