Tribunali, FdI al contrattacco: “Presentato emendamento per salvaguardi piante organiche”

Il centrodestra difende il proprio operato sulla salvaguardia dei tribunali minori abruzzesi. In una nota congiunta, Salvatore Quintino Liris ed Etelwardo Sigismondi, fanno muro alle accuse del senatore Pd, Michele Fina, che ha sottolineato l’inadeguatezza dell’operato per la tutela dei presidii di giustizia di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto.

“Anziché provare a fare il maestrino sulle attività compiute dai senatori di Fratelli d’Italia – commentano Liris e Sigismondi – Fina farebbe bene a spiegare cosa lui e il suo partito, il PD, hanno prodotto per risolvere l’annosa carenza di personale nei quattro Tribunali abruzzesi a rischio soppressione, proprio lui che a vario titolo frequenta da anni i palazzi del Governo, avendo ricoperto anche il ruolo di Consigliere del Ministro della Giustizia. La risposta, vista la tragica situazione che ci troviamo a fronteggiare, è nota a tutti e soprattutto agli operatori del settore: nulla”.

I componenti di Fratelli d’Italia passano così al contrattacco, etichettando come inadeguata l’attività di Fina e dell’intero Partito democratico per quanto riguarda la sopravvivenza dei tribunali minori. Inoltre, Liris e Sigismondi fanno sapere di aver presentato un emendamento al Pnrr per affrontare la tematica delle piante organiche e non ci risultano azioni simili di altri senatori, all’infuori di quelli di Fratelli d’Italia.

“A Fina – concludono -, evidentemente, distratto dalle dinamiche congressuali e correntizie del suo partito, sfugge che l’emendamento in questione non è stato affatto sbandierato alla stampa perché, contrariamente a lui che preferisce disquisire sui giornali, il nostro costante impegno sulla complessa materia avviene nelle opportune sedi parlamentari e governative. Il documento è stato ritirato per problemi di natura tecnica, relativi anche ad oneri economici, a seguito di una specifica interlocuzione con il ministero della Giustizia e con il sottosegretario, Andrea Delmastro Delle Vedove – da sempre particolarmente sensibile alla questione dei nostri Tribunali – e per seguire un percorso che offra una soluzione concreta alla problematica. Una problematica di cui siamo ben a conoscenza e che, diversamente dall’ ‘operato’ dei precedenti governi Pd e M5Stelle, stiamo esaminando con determinazione. Gli abruzzesi devono sapere, inoltre, che Fina e gli altri rappresentanti delle opposizioni abruzzesi hanno votato contro il decreto Milleproroghe che conteneva la proroga per i Tribunali minori, circostanza che stride con il paventato tentativo di ergersi a paladini degli stessi Tribunali. Gli attacchi del segretario regionale del Pd e degli altri esponenti del centrosinistra nascondono un sotteso riconoscimento alle capacità dei parlamentari di Fratelli d’Italia: si aspettano che risolvano in sei mesi una criticità che loro non sono riusciti a sanare in 10 anni. Prosegue, ancor di più, il nostro lavoro per non deludere Fina e compagni”.

Commenta per primo! "Tribunali, FdI al contrattacco: “Presentato emendamento per salvaguardi piante organiche”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*