Tribunali, disegno di legge di Fina. Intanto si lavora ad un’altra proroga

C’è un nuovo disegno di legge a firma del senatore Michele Fina per rendere strutturale la salvaguardia dei tribunali non di provincia abruzzesi (Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto), al momento destinati alla chiusura il 31 dicembre 2023. Proprio in questi giorni è in discussione l’ipotesi di inserire in Finanziaria un’ulteriore proroga di tre anni alla chiusura. Sarebbe l’ennesima, seppur indispensabile, per evitare di non arrivare neanche a discutere di una riforma.

Fina ha assicurato il suo sostegno alla proposta di proroga ipotizzata, ma sollecita ad una soluzione definitiva: “Alla luce dell’efficienza e della funzionalità che gli stessi tribunali assicurano e della necessità di scongiurare qualsiasi forma di rallentamento dei tempi della giustizia – si legge nel documento proposto da Fina -, che si verrebbe certamente a verificare con la loro soppressione”. I fondi necessari, “dovuti alle spese di gestione e manutenzione degli immobili, nonché alle spese per la retribuzione del personale di custodia e di vigilanza, sono a valere sulle risorse poste a carico del bilancio dello Stato”.

“Con il nuovo tempo a disposizione – commenta il senatore Pd – dobbiamo concentrarci su uno strumento che possa consentire l’indispensabile soluzione definitiva del problema, senza più procedere con provvisorie proroghe”.

1 Commento su "Tribunali, disegno di legge di Fina. Intanto si lavora ad un’altra proroga"

  1. Elisabetta Bianchi | 3 Dicembre 2022 at 15:35 | Rispondi

    …faccela vedè…!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*