Pronta a votare per la salvezza del tribunale peligno, mercoledì prossimo 20 dicembre. Lo ribadisce il sindaco di Pratola Peligna, Antonella Di Nino, sarà un Consiglio comunale dedicato che avrà inizio alle ore 15,00, la delibera per la salvaguardia del presidio giudiziario sulmonese, raccogliendo la sollecitazione del Consiglio dell’Ordine degli avvocati.
“Il Comune di Pratola parteciperà attivamente alla battaglia del territorio per la tutela di un presidio indispensabile in un’area orograficamente svantaggiata come la nostra”. Nella delibera condivisa messa a punto in questi giorni sono richiamate con forza, le caratteristiche di Tribunale di montagna sottolinea il sindaco, “nel cuore di un territorio con evidenti difficoltà di collegamenti, un aspetto che riteniamo di particolare rilevanza come già evidenziato nell’ultimo incontro organizzato proprio dal Consiglio dell’Ordine”. Un documento che, confida la Di Nino, deve lasciare la traccia di un prossimo provvedimento legislativo superando le previsioni del decreto attuativo del 2012 sulla chiusura del tribunale di Sulmona, poi prorogata a settembre del 2020.
Fondamentale richiamare i futuri candidati del territorio alle elezioni politiche di marzo “a garantire l’impegno immediato, se eletti, a tradurre concretamente le indicazioni contenute nel provvedimento”. Perchè conclude “Siamo consapevoli delle difficoltà ma anche delle prerogative e dei punti di forza che giocano a favore della permanenza del tribunale di Sulmona”.
Commenta per primo! "Tribunale, Di Nino “Pratola parteciperà attivamente alla battaglia”"