Il destino dei tribunali minori di Sulmona, Lanciano, Vasto e Avezzano si gioca nelle prossime 24 ore. La spada di Damocle che pende sulla testa dei palazzi di giustizia potrebbe cadere a breve, sancendo la chiusura ufficiale nel prossimo settembre.
In campo è sceso anche il governatore della Regione, Marco Marsilio, che già nelle scorse settimane aveva incontrato il ministro della Giustizia Marta Cartabia in un summit con al centro proprio la sopravvivenza dei tribunali minori.
“Tra oggi e domani le Commissioni riunite della Camera voteranno gli emendamenti per salvare i quattro tribunali minori abruzzesi – spiega Marsilio – E’ l’ultima occasione per ottenere una proroga che consenta al territorio di non perdere dei presidii fondamentali di legalità e di sicurezza e alle istituzioni di riflettere sulla riforma dell’organizzazione della giustizia. Faccio un appello a tutti i parlamentari, a cominciare dalla delegazione abruzzese, perché facciano squadra e portino a casa questo risultato”.
Commenta per primo! "Tribunale, Marsilio si appella ai parlamentari: “Proroga ultima chance”"