Tribunale, Fina: “Pronti a sostenere ogni provvedimento per salvaguardare i palazzi di giustizia”

C’è l’appoggio anche del Partito Democratico alla richiesta inoltrata dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, al Consiglio Regionale affinché il Progetto di legge, concernente “Modifiche al decreto legislativo 7 settembre 2012, n. 155, recante nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero”, torni tra i banchi del Parlamento. Il progetto di legge è venuto meno con l’avvio della nuova legislatura, nonostante l’approvazione in Consiglio Regionale nel 2020.

A schierarsi a fianco all’iniziativa di Marsilio è lo stesso Michele Fina, eletto al Senato nell’ultima tornata elettorale.

“Apprendiamo in queste ore che il Presidente Marsilio ha assunto pubblicamente l’impegno di far ripresentare il decaduto disegno di legge approvato dal Consiglio regionale per la salvezza dei tribunali e di sollecitare questa iniziativa sul livello ministeriale – spiega Fina -. Da parte nostra, come sempre, ogni iniziativa che va nella direzione di impedire la chiusura ci troverà pronti e convintamente impegnati nelle aule parlamentari. Auspichiamo che il nuovo Governo voglia assumere da subito una posizione di apertura e che tale posizione incontri la volontà politica dell’intero Parlamento”.

A rischio soppressione rimangono i tribunali minori di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto.

“La vicenda dei cosiddetti tribunali minori d’Abruzzo deve trovare soluzione definitiva – prosegue Fina -. Il Partito Democratico è impegnato da sempre per la salvezza delle sedi di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto, sin dall’intervento normativo proposto da Giovanni Legnini che per dieci anni ne ha assicurato la sopravvivenza, passando attraverso alcune proroghe sempre da noi votate e sostenute”.

1 Commento su "Tribunale, Fina: “Pronti a sostenere ogni provvedimento per salvaguardare i palazzi di giustizia”"

  1. Se c’è di mezzo Marsilio, anticipano i tempi, ma di chiusura!!! Dopo il gran risultato riportato con la Snam possiamo fidarci !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*