Tra i banchi del Senato si gioca il destino dei tribunali minori abruzzesi. Vasto, Lanciano, Sulmona e Avezzano, attendono la discussione del decreto Milleproroghe. Quattro sedi escluse dal testo originario stilato dal Governo di Giorgia Meloni, condannate alla chiusura il prossimo 31 dicembre. Quattro palazzi di giustizia tornati a sperare grazie agli emendamenti del senatore PD, Michele Fina, e della senatrice M5S, Gabriella Di Girolamo. La correzione al testo inserita dai due senatori abruzzesi, chiede la concessione di un’ulteriore proroga all’apertura di tribunali e procure, almeno fino al 1 gennaio 2027. Un modo per prendere (ancora) tempo, in attesa dell’approvazione della definitiva riforma della geografia giudiziari.
“Il centrodestra – scrive il Partito Democratico di Sulmona – dunque sta ignorando la battaglia e la rivendicazione legittima di una città e di un territorio che sarebbero sconvolti socialmente ed economicamente dalla chiusura del Tribunale con trasferimento all’Aquila. I parlamentari di destra del territorio che fanno scorribande e riunioni in Valle Peligna si dimenticano di presentare emendamenti a tutela del territorio ma poi si dichiarano paladini di Sulmona. Se hanno davvero a cuore la nostra città votino gli emendamenti presentati da Fina e Di Girolamo, altrimenti stiano lontani da Sulmona. Una città che qualcuno ha voluto lasciare senza un Sindaco e un’Amministrazione in carica indebolendo la capacità di essere difesa e di combattere anche per la vicenda Tribunale. Un altro motivo per cui la storia giudicherà a dovere colore che se ne sono resi responsabili con l’ignavia delle dimissioni di massa”.
Neanche a parlarne. Il gioco è finito. Riorganizzare in modo avanzato la giustizia, non certo soltanto la separazione delle carriere.
Se non ricordo male il senatore Fina era nello staff dell’allora ministro alla giustizia Orlando, se non ricordo male la di Girolamo era in senato già nei 2 governi conte, risultati sul tribunale avanti con le deroghe ma zero salvezza eppure oggi si vogliono dare lezioni su cosa poi una nuova deroga mentre si lavora sulla definitiva salvezza e il centro destra candida il principale protagonista nella battaglia per la salvaguardia del tribunale per cui avrà sicuramente ottenuto delle garanzie.
Dai che qualche stratagemma per salvarsi il c… La casta lo troverà