Un ritorno al passato, in cui il treno è protagonista in tutte le sue forme: dal modellismo ferroviario, alla partecipazione a treni storici a supporto del turismo, ai treni moderni per difendere la linea Sulmona-Carpinone b(che detiene un patrimonio storico e tecnico). La condivisione dell’interesse ferroviario è uno dei principali obiettivi dell’associazione “Gr.940” che, questa mattina, nei pressi della stazione, si è presentata al popolo sulmonese.
“La nostra associazione è nata circa due anni fa, ma annovera soci a Sulmona, Pescara, Avezzano e nel Nord Italia – spiega il segretario, Andrea Cianchetta – vogliamo presentarci parlando della locomotiva 940, dalla quale noi prendiamo il nome, in particolare la 044. La locomotiva 044 rappresenta il punto di forza del deposito sulmonese ma, attualmente, è in riparazione presso l’officina meccanica di Foligno. Viene definita la “Locomotiva da Oscar”, in quanto, nel 1997, Roberto Benigni la scelse per il film “La vita è bella”.
Le iniziative dell’associazione ben si accompagnano con le manifestazioni dei treni storici che si susseguono dal 17 maggio 2014, coinvolgendo gran parte della popolazione abruzzese, e non, suscitando grande entusiasmo. Nel 2014, difatti, la linea Transiberiana d’Italia venne inclusa nel progetto “Rotaie senza tempo”, a carico della fondazione FS. La Transiberiana continua, ad oggi, a detenere il primato di traffico viaggiatori tra tutte le linee turistiche, come dimostrato anche dall’ultimo sold-out. E’ , dunque, uno dei cuori pulsanti della regione Abruzzo, che traccia percorsi spettacolari alla scoperta di storia e tradizioni.
“Uno dei nostri auspici è il ritorno dell’unità 044 nel nostro deposito – spiega il presidente dell’associazione, Enzo Testa – e vederla alla guida dei treni storici. La stazione ferroviaria di Sulmona ha, da sempre, una grande valenza storica e, in quanto tale, merita di essere valorizzata. Cercheremo di far aumentare il numero di treni storici, mentre il deposito di Sulmona implementerà nuovi servizi, in termini di allestimento e manutenzione. Proprio nella giornata di oggi, sarà data la possibilità di visitare l’impianto ferroviario di Sulmona, che racchiude storia e modernità”
Un tuffo nel passato che, si spera, possa suscitare interesse comune.
Mariagrazia Verrocchi
Commenta per primo! "Treno che passione, nasce Gr.940"