Tre anni di Altrementi, a Sulmona Schirato con “Terra Mala”

Tre anni di lotta, tre anni di cultura per e sul territorio. Il collettivo Altrementi festeggia il suo compleanno giovedì 27 dicembre con la presentazione del reportage fotografico sulla Terra dei Fuochi di Stefano Schirato raccolto nella pubblicazione “TerraMala – Living with Poison”.

Fotoreporter di Pescara, Schirato ha alle spalle diverse esperienze nel mondo fino a quando tornato in Italia si concentra sul racconto di quanto accade nella cosiddetta Terra dei Fuochi. Un “dramma” ambientale che coinvolge l’area della Campania tra le province di Caserta e Napoli, “la zona più inquinata della regione a causa dei milioni di tonnellate di rifiuti tossici smaltiti illegalmente dalla criminalità organizzata per oltre trent’anni” spiega il collettivo.

Il libro nasce grazie a un’interessante campagna di crowdfunding: un ritratto della Terra dei Fuochi, della forza dei suoi abitanti, del loro attaccamento alle proprie origini, delle loro campagne perché quella terra sia bonificata. All’interno della raccolta ci sono anche i contributi di Don Maurizio Patriciello (il prete simbolo alla lotta contro l’inquinamento in Campania), del Prof. Antonio Giordano (oncologo, Direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine, Temple University di Philadelphia ) e di Arianna Rinaldo (Photoeditor e Direttrice Artistica di Cortona On The Move e PhEst).

“Durante l’iniziativa- aggiunge Altrementi-  saranno proiettate le foto originali di Stefano Schirato e avremo modo di approfondire le analogie e le differenze con la ‘vertenza Bussi’, la discarica di veleni più grande d’Europa a due passi dalle nostre case: per questo ci darà un aggiornamento sulle vicende giudiziarie in corso e sul processo di bonifica e di recupero dell’acqua inquinata Renato Di Nicola del Forum Acqua Abruzzo”.

L’appuntamento è alle ore 17:30 presso la Sala Conferenza della Camera del Lavoro Cgil di Sulmona in Vico del Vecchio n. 5 .

Commenta per primo! "Tre anni di Altrementi, a Sulmona Schirato con “Terra Mala”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*