Sarà Sangritana a gestire il nuovo servizio ferroviario tra Bari e Domodossola. Il servizio, già avviato da lunedì 26 febbraio, sarà garantito 3 volte a settimana. Sui binari del nuovo collegamento Puglia-Piemonte viaggeranno semirimorchi, container, casse mobili, rimorchi silo e frigo, inclusi i trasporti di rifiuti ed in prospettiva anche le merci pericolose. L’annuncio è stato dato dall’azienda pubblica abruzzese, assieme a CargoBeamer, questa mattina nel polo museale di Lanciano.
Un nuovo collegamento ferroviario nazionale, i cui dettagli sono stati illustrati questa mattina. Presenti Alberto Amoroso (Amministratore Unico di Sangritana), Boris Timm (Chief Operating Officer e membro del Consiglio di amministrazione di CargoBeamer), il Presidente della TUA Gabriele De Angelis. L’attivazione del servizio connette i porti del mediterraneo con le regioni della Ruhr e del Benelux. Un “lungo ponte intermodale” tra i porti greci, turchi e albanesi e gli snodi di trasporto nord occidentali europei sfruttando l’esistente e fortunato collegamento tra Domodossola e Kaldenkirchen, in Germania, che è operato da diversi anni proprio da Cargobeamer.
Alberto Amoroso ha commentato: “La collaborazione con CargoBeamer non solo apre nuove strade per Sangritana ma rafforza anche la nostra posizione nel settore del trasporto merci su ferrovia. Giorno dopo giorno, ci confermiamo realtà di livello internazionale e la scelta di un player così importante come Cargobeamer di puntare sulla nostra azienda ci riempie di orgoglio ed è il miglior riconoscimento per tutte le professionalità che lavorano in Sangritana.
“Un servizio – ha proseguito Amoroso – che oltre ad andare nell’ottica della transizione energetica, offrendo un mirabile esempio di intermodalità, è particolarmente importante per la regione Abruzzo non solo per il ruolo di Sangritana, ma anche per le ricadute positive in termini di riduzione di mezzi pesanti (circa 8 mila ogni anno) sul tratto autostradale abruzzese della A14 interessata da cantieri che ne limita fortemente la fruibilità”
Boris Timm ha evidenziato che “aggiungendo il collegamento per/da Bari, aumentiamo i servizi in Italia e ci espandiamo verso i mercati del mediterraneo. La rotta per Bari metterà i servizi di CargoBeamer a disposizione di diversi nuovi operatori di trasporto dell’Europa meridionale, diversificherà il nostro portafoglio clienti. Stimiamo un risparmio di circa 2.000 kg di CO2 per singolo viaggio rispetto alla stessa tratta stradale”.
Commenta per primo! "Trasporto Ferroviario Intermodale: Sangritana gestirà la nuova tratta Bari-Domodossola"